Perugia, ramo pericolosamente in bilico sopra un percorso pedonale

I residenti si attendono ora che intervenga chi di dovere per tagliare il ramo

Perugia, ramo pericolosamente in bilico sopra un percorso pedonale

da Gino Goti
PIEVE DI CAMPO – PERUGIA – In data 15 giugno gli abitanti della zona segnalarono, alle autorità comunali competenti, la presenza di un olmo secco ed evidentemente colpito dalla malattia di queste piante e quindi pericoloso, ecco il testo:

“La presente per segnalare la presenza all’imbocco del percorso pedonale tra via Primavera – altezza n.17- e via Stoppani di un olmo che si sta seccando a causa della malattia che colpisce questi alberi. Forse è necessario intervenire per tagliare la pianta che può costituire un pericolo per chi transita per il percorso, una volta curato costantemente dal comune ed ora abbandonato e quasi coperto da erbacce e arbusti. E’ il tratto di strada, su cui facemmo un sopralluogo,che dovrebbe servire per evitare l’attraversamento di Ponte San Giovanni per la realizzazione del sentiero della pace.

Con l’occasione segnalo anche la presenza all’inizio di via san Girolamo a salire, dopo il ponticello, di numerosi olmi malati e secchi e altre piante pericolosamente “inchinate” verso il manto stradale. Allargherei il sopralluogo anche a questo tratto di strada che ha subito oggi il taglio di arbusti ed erbacce lasciati a riempire, dove c’è, il fossato laterale alla strada che dovrebbe raccogliere l’acqua piovana, nel caso si decidesse a piovere. Grazie, cordialità.”

Ebbene durante la pioggia con vento delle ultime ore un ramo si è schiantato ed è rimasto in bilico ad altezza d’uomo sul tracciato del percorso pedonale. E’ andata bene, ma se in quel momento fosse passato qualcuno e il ramo fosse precipitato fino a terra il fatto avrebbe causato forse una tragedia.

I residenti si attendono ora che intervenga chi di dovere per tagliare il ramo e mettere in sicurezza tutta la pianta e il sottostante percorso, molto frequentato essendo una scorciatoia tra via Stoppani e via Primavera: zona Pieve di Campo.

Print Friendly

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*