PERUGIA, ELEZIONE ATENEO, FRANCO MORICONI E’ IL NUOVO RETTORE

MoriconiElettorettoreUniversitaItaliana (60)
Il professor Franco Moriconi è il nuovo rettore dell’Univerisità degli studi di Perugia.  Il voto ponderato, concluso lo scrutinio, è 682.23 voti contro 562.39, che corrispondono al 54,8% delle preferenze, contro il 45,2%.

 


 

Il Prof. Franco Moriconi è il preside della Facoltà di Veterinaria ed è professore di Clinica Veterinaria ed ha presentato un programma senza titolo ma con una premessa che focalizza i problemi e lo stallo in cui versa l’Ateneo, proponendo un cambio di rotta così “sarà più facile riscoprire l’idea della molteplicità e della complessità del sapere, superando la visione provinciale di una banale contrapposizione tra scienze applicate e ricerca teorica, scientifica e umanistica, che ha tanto danneggiato il nostro Ateneo”. Il Prof. Moriconi poi concentra le sue attenzioni su un nuovo ruolo per le donne nei posti chiave e in un’amministrazione dell’università più collegiale.

programma-moriconi

STUDI
1988: Periodo di studio e ricerca presso la “Klinik für Pferde Der Tierärztlichen Hochschule” di Hannover (Germania). 1984: vincitore di un premio di studio scientifico della Società Italiana di Scienze Veterinarie (SISVET). 1973: Laureato in Medicina Veterinaria con il massimo dei voti e lode con la tesi dal titolo “Ricerche ultrastrutturali sul sarcoma di Sticker”. 1968: Conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico “Annibale Mariotti” di Perugia. CARRIERA ACCADEMICA 01/11/2005: Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. 01/11/1996: Professore Ordinario di “Clinica Chirurgica Veterinaria” della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. 01/11/1993: Professore Straordinario di “Clinica Chirurgica Veterinaria” della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. 01/08/1980: Professore Associato per “Propedeutica II^: Semeiologia Chirurgica Veterinaria e Metodologia Clinica” della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. 16/07/1974: Assistente Ordinario presso la Cattedra di “Propedeutica II^: Semeiologia Chirurgica Veterinaria e Metodologia Clinica” della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. 01/03/1973: Assistente Incaricato presso la Cattedra di Anatomia degli Animali Domestici con Istologia ed Embriologia della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia

 

OBIETTIVI STRATEGICI RAGGIUNTI
Dal 1 novembre 2005 ad oggi è Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria. Durante questo periodo la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia si è dotata dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico e dell’Azienda Zootecnica Didattica strutture indispensabili per garantire il raggiungimento degli standars qualitativi richiesti dall’ EAEVE (European Association of Establishments for Veterinary Education).In questo modo la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia ha ottenuto 2 nel 2008, quarta in Italia, l’approvazione europea che equipara i nostri laureati a quelli provenienti da i più prestigiosi atenei d’oltre alpe. Ha curato il Protocollo d’intesa: “convenzione tra la Regione dell’Umbria e la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia per assicurare assistenza zooiatrica specialistica H24 nonché il supporto al piano regionale di prevenzione del randagismo”. Nell’ambito di questo protocollo è prevista l’attivazione presso l’Ospedale Universitario Didattico del servizio di accettazione e pronto soccorso veterinario H24 regionale, con l’interazione assistenziale, primo esempio in Italia, tra personale Universitario e personale del Servizio Sanitario Nazionale

 

RAPPORTI INTERNAZIONALI
Nel periodo della Presidenza del Prof. Franco Moriconi la Facoltà di Medicina Veterinaria ha sottoscritto diversi accordi tra l’Università di Perugia – Facoltà di Medicina Veterinaria ed alcuni Atenei stranieri per la collaborazione nel campo della medicina e della ricerca veterinaria, per scambi tra docenti, ricercatori, specialisti e studenti, nonché per lo sviluppo di corsi di formazione all’estero per il servizio veterinario. In particolare nel 2011 è stato siglato un Protocollo Attuativo per il rilascio del doppio titolo di studio tra il nostro Ateneo e l’Università Agricola di Tirana (Albania) per il corso di laurea in Produzioni Animali.

cv-moriconi

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*