NOCERA, SABATO SI COMMEMORA IL CARABINIERE AUGUSTO RENZINI

12sanrinalIl sindaco di Nocera Umbra e il Comando Compagnia Carabinieri di Gubbio, commemorano Augusto Renzini, il carabiniere nocerino insignito della medaglia d’oro al valore militare.

Una cerimonia che manifesta l’alto valore morale e l’eroismo dimostrati dal carabiniere Renzini, martire partigiano, che venne fucilato alle Fosse Ardeatine in Roma per essersi unito, dopo l’armistizio dell’ 8 Settembre 1943, all’ organizzazione clandestina guidata dal Generale dei Carabinieri Filippo Caruso, che gli affidò il comando di una squadra.

L’ evento, si svolgerà sabato 22. ed avrà inizio alle 10 con la celebrazione della santa messa nella cattedrale di Nocera Umbra. Alle 11.00, partenza del corteo per la deposizione della corona al monumento dei caduti in Piazza Umberto I e saluto delle autorità presenti. A seguire, verrà ricordato il soldato Alessandro Vinciarelli, deceduto in Ucraina nel conflitto della seconda guerra mondiale, il cui nominativo, con l’occasione, è stato aggiunto sulla lapide del Monumento ai Caduti.

Alla cerimonia  prenderanno parte autorità civili, militari  e religiose.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*