Missioni di pace all’estero, gli studenti tornano in Prefettura

Ufficiali delle Forze Armate racconteranno la propria esperienza maturata sul campo

Missioni di pace all’estero, gli studenti tornano in Prefettura

Missioni di pace all’estero, gli studenti tornano in Prefettura a Perugia

Anche quest’anno, nell’ambito delle celebrazioni per il 4 novembre, giorno dell’unità nazionale e giornata delle Forze Armate, martedì 3 novembre, con inizio alle ore 10,00, presso questa Prefettura, si terrà un seminario sul tema “Le funzioni delle Forze Armate nelle missioni di pace all’estero”, rivolto a studenti delle Scuole secondarie superiori della Provincia.

L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comando Legione Carabinieri Umbria, con il Comando Militare Esercito Umbria, con il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno, nonché con l’Ufficio Scolastico Regionale, segna, dopo l’avvio del nuovo anno scolastico, il ritorno in Prefettura degli studenti, per il primo di una serie di eventi che il Prefetto, Antonella De Miro, ha voluto dedicare al mondo della Scuola.

All’iniziativa, a cui sarà presente anche il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, Domenico Petruzzo, prenderanno parte alcune classi di alunni del Liceo Pedagogico “Assunta Pieralli” di Perugia e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Marco Polo – Ruggero Bonghi” di Assisi.

Ufficiali delle Forze Armate che hanno preso parte in prima persona a missioni internazionali di pace, racconteranno la propria esperienza maturata sul campo ed illustreranno ai giovani il senso e la funzione dell’impegno delle nostre Forze Armate nei contesti internazionali di crisi.

In particolare, il Capitano dell’Esercito, Leonardo Pazzagli, in servizio presso il Comando Militare Esercito Umbria, illustrerà ai ragazzi il significato dell’impiego dello strumento militare italiano nelle missioni internazionali.

Il Capitano Medico Ester Rossi del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito di Foligno parlerà dell’impiego del Corpo Sanitario Militare nei teatri operativi, con particolare riferimento all’esperienza recentemente fatta in Libano.

Il Maggiore Marco Sivori, Comandante della Compagnia Carabinieri di Assisi, invece, si soffermerà sul ruolo e sull’esperienza dell’Arma dei Carabinieri nelle missioni all’estero.

Missioni di pace all’estero

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*