Donazione organi, ternano dona polmoni, fegato, reni e cornee

I familiari di un giovane di 43 anni, deceduto nel Reparto di Rianimazione, hanno acconsentito al prelievo di organi che ha permesso di restituire la vita ad almeno cinque pazienti

Ragazza 17enne riacquista postura grazie intervento chirurgico a Terni

Donazione organi, ternano dona polmoni, fegato, reni e cornee

Una generosa donazione di organi  è avvenuta la notte scorsa presso l’Ospedale S. Maria di Terni. I familiari di un giovane di 43 anni, deceduto nel Reparto di Rianimazione, hanno acconsentito al prelievo di organi che ha permesso di restituire la vita ad almeno cinque pazienti in attesa di trapianto di più ospedali del centro Italia.

Le operazioni di coordinamento dalla fase di accertamento morte ed inizio della attività chirurgica sono state eseguite con il supporto del Dr. Atanassios Dovas  del Centro regionale trapianti. Effettuate le necessarie verifiche immunologiche ed istologiche sono stati  prelevati polmoni, fegato, reni e cornee, organi trasferiti negli ospedali de la  Sapienza e  la Cattolica di Roma e al  S. Maria della Misericordia di Perugia. L’attività di prelievo dei reni è stata svolta dai Dr. Enrico  Papi e Adolfo Petrina della struttura complessa di Chirurgia generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.

Il prelievo delle cornee  è stato effettuato dal Dr. Marco Ilari, responsabile della struttura di Oculistica di terni. Con  una successiva nota si darà conto dell’intervento chirurgico  ancora in  atto per il trapianto di reni ad un paziente in dialisi  da anni presso  la struttura di Nefrologica  diretta dal Dr. Emidio Nunzi.

Donazione organi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*