Unipegaso

Deceduto il Presidente del Centro Studi Malfatti, Edoardo Mazzocchi

Il vuoto che lascia nei nostri cuori e nella nostra organizzazione sarà difficilmente colmabile

Deceduto il Presidente del Centro Studi Malfatti, Edoardo Mazzocchi

Deceduto il Presidente del Centro Studi Malfatti, Edoardo Mazzocchi

dal Centro Studi Malfatti
E’ deceduto oggi il Presidente del nostro centro studi, il Cavalier Edoardo Mazzocchi, dopo una malattia lunga che ha affrontato con la grinta e il coraggio che hanno ispirato tutta la sua vita. Mi piace ricordare come e perché l’ho conosciuto, qualche decennio fa. La mia e la sua famiglia erano imparentate, tutte e due originarie del paese di Vasciano di Stroncone, ma per vari motivi non avevo mai avuto occasione nemmeno di incontrarlo, fino a quando un giorno una ragazza che faceva parte del suo staff politico mi raccontò di questo politico democristiano, anomalo per certi versi, che come un moderno Cincinnato alternava la sua attività istituzionale di Consigliere regionale con l’attività agricola.

Mi colpì quella frase:Se lo chiami al telefono, risponde sempre, a qualunque ora, ma o si trova in consiglio regionale o si trova sul trattore a lavorare i suoi campi“. Il giorno chiamai la sua segreteria politica a Terni e chiesi un appuntamento.

Con lui e con gli altri amici del suo gruppo politico, una grande e gioiosa famiglia, ho vissuto una fase politica della storia d’Italia molto delicata, quella della fine della Prima Repubblica e della svendita degli ideali che avevano fatto grande questo Paese, ho assistito al tradimento di tanti politicanti, che si sono consegnati ai partiti superstiti della purga di Mani Pulite.

Ho visto il nostro Edoardo Mazzocchi resistere, contro il proprio interesse economico, alle lusinghe delle aggregazioni politiche emergenti, l’ho visto pagare un prezzo molto alto per queste scelte coraggiose. Per quanto ci resta da vivere il suo esempio rappresenterà per noi uno stile di vita e un grido di guerra. Il vuoto che lascia nei nostri cuori e nella nostra organizzazione sarà difficilmente colmabile. Buon viaggio Presidente, arrivederci.

Print Friendly, PDF & Email

1 Commento su Deceduto il Presidente del Centro Studi Malfatti, Edoardo Mazzocchi

  1. Lo ho incontrato una sola volta, ma mi ha impressionato la sua conoscenza della vita delle piante, si capiva che amava quello che faceva. Una PERSONA notevole, una perdita x coloro che lo conoscevano!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*