Corsa per salvare il campanile di Castelluccio di Norcia dopo il terremoto

E' annesso alla Chiesa di Santa Maria Assunta e risale al 1800

Corsa per salvare il campanile di Castelluccio di Norcia dopo il terremoto

Corsa per salvare il campanile di Castelluccio di Norcia dopo il terremoto Lavori di  riduzione della criticità strutturale del campanile annesso alla Chiesa di S. Maria Assunta in Castelluccio di Norcia – Castelluccio di Norcia campanile della chiesa di Santa Maria Assunta Si tratta di una struttura che risale al 1800 e che si trova al centro abitato ed è caratterizzato da una struttura muraria mista la parte sommitale della torre campanaria è costruita con pietre squadrate e tenuta in posizione con numerosi tiranti metallici. La parte inferiore gravemente danneggiata è realizzata con muratura di materiali vari.

Si sta procedendo con il rinforzo della struttura muraria più danneggiata con l’applicazione di rete e malte cementizie a cui farà seguito un cerchiaggio con fasce in acciaio e teflon ad alta tecnologia con particolare resine, con successivo posizionamento di angolari metallici e piastre di ancoraggio.

Opera provvisionale (cerchiaggio di ritegno) su un fabbricato le cui parti pericolanti minacciavano di cadere su sottostante via pubblica ed in particolare impedivano l’accesso ad una struttura ricettiva che è stato quindi possibile utilizzare per il ricovero della popolazione consentendo la eliminazione del “ricovero in tenda” Puntellamento di ritegno con legname della parete esterna di un fabbricato posto sulla strada che adduce alla pista di lancio del parapendio che per Castelluccio rappresenta una attrattiva di livello internazionale.

La Chiesa di San Giovenale, nella frazione di Logna, una ricostruzione del XV secolo o degli inizi del XVI, ma la sua origine è certo molto precedente. Sono state effettuate una serie di lavori sul campanile per la sistemazione copertura per rendere agibile la strada sottostante.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*