Controlli sisma, chiusura temporanea Ponte delle Torri Spoleto

La chiusura del monumento si rende necessaria per verifiche

Ponte delle Torri, a Spoleto rilievo sismico effettuato con i droni

Controlli sisma, chiusura temporanea Ponte delle Torri Spoleto  A seguito degli eventi sismici che hanno colpito le zone di Amatrice e Norcia, e che hanno coinvolto anche il Comune di Spoleto, è stato deciso di chiudere temporaneamente il Ponte delle Torri. La chiusura del monumento si rende necessaria – si legge nell’ordinanza – per realizzare le opportune verifiche in seguito all’evento sismico in atto.

Il Ponte delle Torri è stato oggetto, negli anni 2006-2008, della parziale messa in sicurezza di un’arcata e di vari analisi per valutarne la vulnerabilità sismica. Nel 2016 sono state inoltrate al Ministero delle Infrastrutture e al Ministero dei Beni Culturali richieste di messa in sicurezza dell’arco rampante. Per il celebre monumento è stata formulata anche la richiesta di finanziamento per l’8/1000 per il suo integrale recupero.

In considerazione della situazione pregressa che interessa il monumento e vista l’importanza e la particolarità dell’opera e della sua valenza storico-artistica si è deciso per la sua chiusura temporanea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*