PERUGIA, CINEMA ZENITH E CINEMA CONCORDIA DI MARSCIANO, PROGRAMMA SETTIMANA

Il Gattopardo
Il Gattopardo
Il Gattopardo

(umbriajournal.com) PERUGIA – Lunedì 28 ottobre proiezione de “Il gattopardo” :

Secondo appuntamento con “Il cinema ritrovato – classici restaurati in prima visione”. Lunedì 28 ottobre sarà proiettato il capolavoro di Luchino Visconti “Il Gattopardo”. Dopo l’incredibile Delitto Perfertto di Hitchcock in 3D, come l’aveva voluto il regista, avvincente ed emozionante come non mai grazie anche al sonoro originale, è la volta di un grande classico del cinema italiano.

Quella di lunedì sarà l’imperdibile occasione per vedere, come mai prima, Burt Lancaster e Claudia Cardinale volteggiare nel grande salone nel fruscio degli abiti ottocenteschi. La maniacale cura dei dettagli del regista milanese, dai costumi alle scenografie passando per la fotografia, avrà finalmente la nitidezza che si merita. Dal romanzo di Tomasi di Lampedusa Visconti realizzò un magico racconto, storico e politico, delle trasformazioni che colpirono l’aristocrazia italiana nel IXX secolo. Partendo dallo sbarco in Sicilia delle camicie rosse di Garibaldi si narra il cambiamento di un Paese attraverso quello della famiglia del Principe di Salina.

Le sale umbre hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Cineteca di Bologna che da settembre ha messo in distribuzione dieci grandi film restaurati con tecnologia digitale: La febbre dell’oro, La grande illusione, Roma città aperta, e ancora Hiroshima mon amour, Les Enfants du Paradis, Ninotchka tra gli altri. Ogni appuntamento è irrinunciabile perché mai prima questi capolavori erano stati proiettati sul grande schermo con questa qualità.

La Cineteca parla di vere e proprie prime visioni per chi, per ragioni anagrafiche, non ha mai avuto l’opportunità di vedere grandi classici sul grande schermo, ma anche per tutti quelli che li hanno visti in versioni non restaurate. Le pellicole vivono una seconda, migliore, giovinezza. Non rimane che andare al cinema.

Programma Cinema Concordia proiezione ore 20:30

Cinema Zenith proiezione ore 20:30

Martedì 29 ottobre incontro con Rocco Papaleo:

I cinema Concordia e Zenith confermano la tradizione di portare i registi in sala ad incontrare il pubblico. Martedì 29 ottobre Rocco Papaleo presenterà il suo ultimo film “Una piccola impresa meridionale”. Tra l’altro il regista/attore era già stato a Perugia per il suo precedente film “Basilicata coast to coast”. Il regista lucano sarà in sala per colloquiare con gli spettatori al ritmo di battute e gag. Per la prosecuzione della serata stiamo organizzando una performance musicale presso il ristorante Nadir, ancora però da confermare.

Programma Cinema Concordia proiezione ore 18:30 incontro con Papaleo alla fine dello spettacolo

Cinema Zenith proiezione ore 20:30-22:30 incontro con Papaleo alla fine degli spettacoli

Giovedì 31 ottobre Nosferatu di Murnau al Cinema Zenith:

Per la notte di Halloween il cinema Zenith propone una proiezione imperdibile. Il film “Nosferatu” del 1922 per la regia del maestro dell’espressionismo tedesco F.W. Murnau torna in sala in pellicola 35mm restaurata dalla Cineteca di Bologna. Il bianco e nero estremo, la recitazione enfatica e la visionarietà di un film che ha segnato la storia del cinema tornano al proprio originario splendore orrorifico. Proiezione notturna per cuori forti alle 00:30.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*