Il viaggio, un film di Nick Hamm, al Frontone Cinema all’aperto [VIDEO]

La storia di due acerrimi nemici nell'Irlanda del Nord - il leader del Partito democratico unionista Paisley e il politico del Sinn Fein, Martin McGuinness

Il viaggio, un film di Nick Hamm, al Frontone Cinema all'aperto

Il viaggio, un film di Nick Hamm, al Frontone Cinema all’aperto

PERUGIA – La storia di due acerrimi nemici nell’Irlanda del Nord – il leader del Partito democratico unionista Paisley e il politico del Sinn Fein, Martin McGuinness. E’ il viaggio, un film di Nick Hamm, in programmazione al Frontone Cinema all’aperto per il 6 settembre alle ore 21,30. Nel 2006 il governo britannico ottenne un risultato storico, mettendo il sigillo definitivo agli accordi di pace nell’Irlanda del Nord, dopo una guerra civile durata decenni con un altissimo numero di vittime (oltre 3000 alla fine degli anni Sessanta, alla fine del periodo più turbolento, i cosiddetti Troubles).

Per farlo però, c’era bisogno di convincere a far parte di un governo congiunto i due maggiori partiti della regione, da sempre irriducibili nemici: Il Partito Unionista Democratico del pastore presbiteriano Ian Paisley, e Sinn Féin, rappresentato dal leader Martin McGuinness, che era stato uno dei capi storici dell’IRA, il braccio armato del partito repubblicano.

Due opposti estremismi e due contrastanti visioni del mondo, incarnate in due uomini duri e puri che nemmeno si parlavano. Fatalità volle che prima dell’accordo, i due avversari tornassero insieme a Belfast con un jet privato, per permettere a Paisley di partecipare ai festeggiamenti per il suo cinquantesimo anniversario di matrimonio. McGuinness si offrì volontariamente di accompagnare il rivale.

Nessuno sa cosa di dissero, ma venne trovata un’intesa in seguito alla quale Ian Paisley divenne primo ministro e McGuinness suo vicepremier nel governo di coalizione. Non solo, tra di loro si creò, se non un’intima amicizia, una forte complicità che fruttò loro il nomignolo di The Chuckle Brothers, da una coppia di comici inglesi.

Il viaggio, un film di Nick Hamm a Perugia al Frontone Cinema

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*