Unipegaso

In Dubios Battle, il Coraggio degli ultimi al Frontone Cinema all’aperto [VIDEO]

Un uomo organizza uno sciopero di raccoglitori di frutta nella California del sud

In Dubios Battle, il Coraggio degli ultimi al Frontone Cinema all'aperto

In Dubios Battle, il Coraggio degli ultimi al Frontone Cinema all’aperto

PERUGIA – Un uomo organizza uno sciopero di raccoglitori di frutta nella California del sud. E’ il film In Dubios Battle, il Coraggio degli ultimi la penultima programmazione del Frontone Cinema all’aperto della stagione 2017. Previsto per il 13 settembre alle ore 21,30. È il 1933 e le conseguenze della Grande Depressione si fanno ancora sentire. London è uno dei tanti lavoratori che ha speso tutto quel che aveva per raggiungere un campo di mele, insieme alla figlia e alla nuora incinta. Al suo arrivo, però, il padrone della terra dimezza il salario concordato, da due dollari ad un dollaro al giorno. Mac e Jim sono attivisti del partito, pronti ad infiltrarsi tra i raccoglitori per convincerli a scioperare.

Dopo Faulkner e McCarthy, James Franco pesca da Steinbeck, da un romanzo duro e coraggioso, in cui il narratore californiano metteva sotto inchiesta tutte le parti in causa, al di là delle proprie simpatie ideologiche, sviluppando su un registro tragico l’aggettivo del titolo, In Dubious Battle.
Franco rimescola le carte, riducendo drasticamente il ruolo del dottore e rubandogli il punto di vista per affidarlo a quello del giovane Jim, attorno al quale costruisce un vero e proprio romanzo di formazione. Per sé, il regista tiene la parte del cattivo maestro Mac: un ruolo tutt’altro che secondario, e anzi il più sfaccettato e a suo modo eroico, che Franco contiene saggiamente dentro un’interpretazione senza esagerazioni.

In Dubios Battle, il Coraggio degli ultimi, a Perugia al Frontone Cinema

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*