TERNI, ANALISI, CONCLUSA LA DIGITALIZZAZIONE, LABORATORIO A REGIME

computer-e1351100046631Superate alcune iniziali difficoltà, peraltro previste e affrontate dalla direzione e dai servizi coinvolti, dovute al passaggio dalle vecchie procedure al nuovo progetto regionale di riorganizzazione dei punti prelievo per il Laboratorio Analisi, è entrato a regime, anche al distretto di Terni, il sistema digitalizzato di prenotazione e ritiro on line dei referti.

Le novità principali del nuovo sistema, com’è noto, riguardano principalmente due aspetti. In primo luogo non è più previsto l’accesso diretto al servizio ma è possibile effettuare i prelievi per esami di laboratorio solo su prenotazione nei Cup abilitati, capillarmente presenti in tutto il territorio: centri di prenotazione dell’Azienda Usl Umbria 2 (distretti e centri salute) , Cup dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “Santa Maria” di Terni e Farmacie. Il sistema si compone di una rete di circa quattrocento sportelli collegati al sistema regionale di prenotazione attraverso un unico software.

In secondo luogo il referto delle analisi può essere ritirato on line, collegandosi al sito istituzionale dell’Azienda Usl Umbria 2, attraverso procedure e password che garantiscono assoluta riservatezza all’utenza e soprattutto eliminano il disagio di recarsi allo sportello per ritirare le risposte delle analisi.

Dopo un attento monitoraggio dei punti Cup, farmacie, centri salute e punti di erogazione servizi, preceduto da un percorso formativo per gli addetti alle prenotazioni e da una campagna capillare di informazione ai cittadini, chiamati a modificare abitudini ampiamente consolidate (senza la prenotazione non si può più effettuare il prelievo), si è usciti definitivamente dalla fase critica di transizione ed ora si punta a perfezionare e ottimizzare il sistema di prenotazione.

La direzione ha infatti previsto un sostanziale potenziamento del Cup nella sede centrale di viale Bramante, a Terni. Sei sportelli per la prenotazione dei prelievi, delle visite specialistiche e degli esami saranno operativi la mattina e tre nel pomeriggio ed è stata inoltre potenziata la dotazione informatica e tecnologica di tutti i punti aziendali di prenotazione. Si tratta di misure fondamentali per velocizzare le operazioni e per eliminare file e disagi agli sportelli.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*