“Raccogliamo le Vele”, sarà presentato il volume di Gaia Servadio

Venerdì 22 Agosto alle ore 18,00 presso la Sala delle Pietre, verrà presentato nell’ambito del Todi Festival, il nuovo volume di Gaia Servadio, “Raccogliamo le vele”, edito da Feltrinelli. All’incontro interverranno Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Carlo Rossini, sindaco di Todi e Giuseppe Cerasa, capo della redazione romana de “ La Repubblica”.

Attraverso le pagine del suo libro, la Servadio intende ripercorrere il suo cammino biografico come una traversata per mare, con una scrittura travolgente, vitale brillante.

Figlia del chimico Luxardo Servadio, è colpita da bambina delle leggi antisemite italiane, ma nel dopoguerra la sua vita riprende con vigore. Gaia si muove tra l’Italia e Londra, inquieta, curiosa, e determinata. E’ qui che conosce e sposa lo storico dell’arte William Mostyn-Owen e si trasferisce definitivamente in Inghilterra. Apprezzata pittrice, Gaia entra nel mondo del giornalismo, inglese e italiano.

Inizialmente si occupa di costume, poi ottiene servizi più impegnativi, dalla mafia alla Guerra dei sei giorni. Entusiasta melomane, segue tutte le avventure del teatro lirico contemporaneo e del teatro tout court. Frequenta Irwin Shaw, Philip Roth, Mary McCarthy, Nancy Mitford e Federico Zeri.

Ogni sodalizio apre orizzonti nuovi, nell’arte, nella politica, nella vita culturale.

Catiuscia MARINI – Presidente Regione Umbria
Carlo ROSSINI – Sindaco di Todi
Gaia SERVADIO – scrittrice
Giuseppe CERASA – Capo della redazione romana de “La Repubblica”

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*