PERUGIA, VIABILITÀ, CORNETTO-TRESTINA, APERTA PISTA CICLOPEDONALE

Pista ciclabile
Pista ciclabile
Pista ciclopedonale

(umbriajournal.com) PERUGIA – Via libera, da questo pomeriggio, alla percorribilità della pista ciclopedonale che, realizzata con il finanziamento della Regione Umbria, collega gli abitati di Cornetto e Trestina, nel territorio comunale di Città di Castello. Grazie a questo intervento, spiegano dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture, è stata migliorata la praticabilità del tratto interessato della strada provinciale 105 di Trestina, con un nuovo percorso fuori sede riservato a pedoni e ciclisti che potranno così spostarsi in tutta sicurezza fra i due centri abitati.

Per l’esecuzione dei lavori, la Regione ha concesso alla Provincia di Perugia un contributo di 150mila euro. Il progetto ha previsto la realizzazione di una pista ciclopedonale lunga 625 metri e larga 4 metri, con una pavimentazione in materiale drenante e fiancheggiata da alberi, per un importo complessivo di 300mila euro.

La pista fra Cornetto e Trestina, rilevano dall’Assessorato regionale, consente il raccordo con la rete dei “percorsi verdi” lungo il Tevere, creando un anello con i percorsi naturalistico-ambientali che costeggiano il fiume. Si amplia così, in Altotevere e in Umbria, l’offerta di una nuova mobilità e di una diversa modalità di fruizione del territorio che fa leva su paesaggio e ambiente per attrarre visitatori e accrescere la qualità della vita dei residenti.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*