Perugia, salute, al Curiamo arriva Bop Pod

curiamoPERUGIA – Il lavoro di EUROBIS (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) nella lotta contro l’obesità e sovrappeso infantile si arricchisce di un elemento fondamentale. E’ arrivato, installato nella struttura del C.U.R.I.A.MO. presso il Centro Sportivo Universitario Bambagioni, un strumento innovativo per la misurazione della composizione corporea: il BOD POD.

 

Per quanto concerne gli obiettivi di EUROBIS l’utilizzo del BOD POD coadiuverà le attività dello staff operativo – pediatri, dietiste, laureati in scienze motorie e psicologici–per dare un ulteriore supporto alla rilevazione dello stato di salute del bambino. L’utilizzo di questo strumento, quindi, supporterà l’attività clinica che è una delle basi di EUROBIS – insieme all’educazione alimentare, all’esercizio fisico e al supporto psicologico ai bambini e alle famiglie – mirata, in questo caso, ai soggetti in evidente stato di obesità.

 

Cos’è e come funziona BOD POD Gold Standard.

 

In apparenza il BOD POD ha l’aspetto di una cabina in cui si siede il paziente. In tutta sicurezza e in pochi minuti (bastano solo cinque minuti per la rilevazione) il BOD POD riesce a determinazione l’esatta composizione corporea. Il vantaggio maggiore è che questo macchinario determina con la massima accuratezza la quantità di massa grassa grazie alla riproduzione, tramite la pletismografia – ossia lo spostamento – dell’aria, della pesata in acqua (metodo di riferimento) senza, però dover immergere il paziente. Altra peculiarità positiva di BOD POD è che il suo sistema non espone il soggetto a radiazioni, quindi si può usare senza rischio sia nei bambini che nelle donne in gravidanza.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*