PERUGIA, EUROCHOCOLATE, INTERVENTO MARINI SUMMIT “IN THE HEARTH OF CHOCOLATE”

Summit Internazionale
Summit Internazionale
Summit Internazionale

(umbriajournal.com) PERUGIA – A Perugia si parla di cioccolato in tutte le lingue del mondo grazie ad Eurochocolate World, la sezione internazionale di Eurochocolate patrocinata da Icco e Fair Trade Italia. Il summit “In the HeartH of Chocolate”, dedicato per la ventesima edizione della kermesse al tema “Public-Private-Partnership platforms for a thriving development of the cocoa sector”, si è svolto nella mattinata di mercoledì 23 ottobre nella splendida cornice della Sala d’Onore di Palazzo Donini, presso la prestigiosa sede della Regione Umbria, affollata di esperti, operatori del settore, esponenti di associazioni internazionali e numerosi giovani studenti.

Al centro dell’interessante approfondimento culturale è stata la costruzione di piattaforme pubblico-private, come importanti strumenti utili a garantire la qualità della produzione di cacao e la sostenibilità di tutta la filiera produttiva cacao-cioccolato, sulla base di quanto deliberato dai partecipanti all’ultima Conferenza Mondiale sul Cacao.

Il Summit Internazionale promosso in collaborazione con ICCO – The International Cocoa Organization e FairTrade Italia e patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Regione Umbria, è stato moderato da Juan Diego Stacey Trade Commissioner dell’Ambasciata dell’Ecuador in Inghilterra, con la partecipazione di illustri personalità del Perù e dei Paesi dell’Africa Subsahriana – Costa D’Avorio, Ghana, Cameroon e Nigeria – protagonisti con i loro Ambasciatori in Italia presenti a Perugia per illustrare quantità di produzione e modalità di acquisto ed esportazione dei propri Paesi.

Nell’arco della mattinata sono intervenuti: Raffaele de Lutio, Direttore Centrale Africa Sub-Sahariana del Ministero degli Affari Esteri, S.E. Dominique Awono Essama – Ambasciatore del Camerun in Italia, S.E. Evelyn Anita Stokes-Hayford, Ambasciatore del Ghana in Italia, S.E. Janine Tagliante-Saracino, Ambasciatore della Costa d’Avorio in Italia, S.E. Eric Tonye Aworabhi, Ambasciatore della Nigeria in Italia; ed ancora S.E. Priyo Iswanto, Vice Ambasciatore dell’Indonesia in Italia e Fernando Moreno, Direttore dell’Ufficio Commerciale dell’Ecuador. A concludere sono stati Paolo Pastore, Direttore Fairtrade Italia e la straordinario intervento di Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria.

La Presidente Marini ha ringraziato Eurochocolate per il rilievo dato negli anni al delicato aspetto dei Paesi Produttori di Cacao, portando alla luce l’inequità dei diritti e le vicende sociali che si celano dietro al tema della produzione dell’amatissimo cioccolato. Il cibo degli dei rappresenta inoltre un elemento fondamentale sia per il tessuto economico umbro e nazionale che per l’intero territorio europeo, che vede un consumo del 50% della produzione del cacao mondiale.

Summit Internazionale
Summit Internazionale
Summit Internazionale
Summit Internazionale
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*