PERUGIA, EUROCHOCOLATE, CIOCCOLATO INCONTRA LA MEDICINA E LA SCIENZA

Acne e cioccolato, dermatologi in convegno.
Acne e cioccolato, dermatologi in convegno.

cioccolato(umbriajournal.com) PERUGIA – Venerdì 25 e sabato 26 Ottobre il Centro Congressi dell’Hotel Giò Jazz di Perugia, in Via Ruggero D’Andreotto 19, ospiterà “Acne & Cioccolato”, il 2° Simposio nazionale organizzato da ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) in occasione di Eurochocolate.
Gli interventi in programma illustreranno i rapporti, a volte sorprendenti, fra acne, alimentazione ed alcune terapie innovative ed alternative.

L’interessante appuntamento culturale punterà ad unire aspetti diversi della ricerca, da un lato ripercorrendo i temi classici relativi all’acne (eziopatogenesi, clinica, diagnostica differenziale, terapia locale e generale) dall’altro analizzando le terapie alternative ed innovative più recenti ed affrontando gli aspetti che collegano l’acne a gravidanza, camouflage, dermocosmesi e alle terapie fisiche. Gli esperti esamineranno inoltre le specifiche della produzione e le caratteristiche chimiche del cioccolato ed osserveranno gli effetti di una sperimentazione clinica con cioccolato in un gruppo di adolescenti, per poi estendere il dibattito ai rapporti più ampi dell’acne con altri alimenti.

Il Simposio inizierà alle ore 15.00 di venerdì 25 Ottobre, con i saluti dei Presidenti ADOI, Patrizio Seddona e Vincenzo Bettoli, e proseguirà con gli interventi di esperti del mondo medico-scientifico. Interverranno: V.C. Battara, G.M. Tommassini, G. Cianuri, A. Batoli, V. Bettoli, M. Giannattasio, E. Camera, M. Donini, F. Lupi, P. Lisi e R. Barbati. I moderatori saranno G. Bartolomucci, A.F. Romani, G.L. Giovene e M. Papini.

Sabato 26 Ottobre i lavori riprenderanno alle ore 9.00 sotto la guida dei moderatori: M. Polverelli, F. Ricciuti, S. Simonetti e L. Stingeni. Prenderanno la parola: V. Bettoli, O. De Pità, A. Cristaudo, G. Cianchini, TDB, C. Rigoni, P. Fileccia, R. Cepezzera e P.L. Bencini. Alla fine degli interventi sarà presentato un questionario ECM e si procederà alla chiusura ufficiale del Simposio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*