Kenia, missione umanitaria dei chirurghi di Otorinolaringoiatria di Perugia

missione-umanitariaIl team di chirurgia della S.C. di Otorinolaringoiatria del S.Maria della Misericordia, ha svolto di recente una missione speciale in Africa, una esperienza professionale ed umana,che ha visto il Prof. Giampietro Ricci ed alcuni suoi collaboratori svolgere un’attività ambulatoriale e chirurgica presso il Catholic Hospital di North Kinangop, una città a circa 90 chilometri a nord di Nairobi.

Durante la permanenza presso questo ospedale, il team del Prof.Ricci ha eseguito 60 interventi chirurgici, e tra questi alcuni di elevata complessità, che hanno riguardato l’asportazione di patologie neoplastiche, tiroidee, della parotide e della laringe.

Durante l’attività assistenziale, sono state anche eseguite più di 200 visite ambulatoriali che hanno permesso di trasferire competenze e conoscenze al personale sanitario locale. Le difficoltà sono state anche rappresentate dalla vetustà delle apparecchiature e dalla necessità di appoggiarsi ad interpreti che hanno fatto da collegamento tra i pazienti e il personale medico italiano.

“Siamo stati orgogliosi di portare a termine questa attività di frontiera, breve nel tempo, ma molto importante sotto l’aspetto umano – dice il Direttore della S.C. di Otorinolaringoiatria del S. Maria della Misericordia Prof.Ricci – perché ci ha consentito di portare sollievo e migliorare la qualità della vita a tanti malati, che altrimenti non avrebbero avuto alcuna possibilità di terapia per le loro patologie.

Crediamo anche di aver aperto una strada che porterà altri medici della nostra specialità a seguire il nostro percorso”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*