“Il senso della Vita e la Sicurezza Stradale”

Domani giovedì 12 marzo 2015 a Perugia – dalle ore 09.30 sino alle ore 17 – presso l’area parcheggio di Pian di Massiano il Pullman Azzurro della Polizia di Stato inizia la settimana itinerante connessa al Progetto di Educazione alla Sicurezza Stradale promosso dalla Regione dell’Umbria, in collaborazione con la Polizia Stradale dell’Umbria e con l’Associazione El.Ba. di Gubbio.

La finalità del progetto denominato “Il senso della Vita e la Sicurezza Stradale” è quella di affrontare la cultura della Sicurezza Stradale con gli studenti affinché siano modificati nel tempo i comportamenti delle persone per condividere al meglio le regole del vivere civile.

Nell’ambito del progetto sono stati realizzati (dal mese di ottobre 2014 al mese di gennaio 2015) due incontri per ogni classe delle scuole scelte tra quelle che avevano aderito al progetto. Dopo Perugia, saranno interessate le seguenti città:
• Venerdì 13 marzo Terni Foro Boario
• Sabato 14 marzo Gubbio Piazza 40 Martiri
• Martedì 17 marzo Città di Castello Piazzale Ferri
• Mercoledì 18 marzo Castiglione del Lago Viale Divisione Garibaldi
• Giovedì 19 marzo Foligno Piazzale antistante stadio comunale
• Venerdì 20 marzo Todi Piazzale Zona Ind.le – loc. Pian di Porto
• Sabato 21 marzo Orvieto Piazzale interno ex Caserma Piave Il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, che sarà presente anche a Terni (13 marzo) e a Gubbio (14 marzo) è un autobus della Polizia di Stato destinato esclusivamente alla informazione ed alla sensibilizzazione dei giovani sui problemi della sicurezza stradale. La sua funzione è quella di una presenza costante in tutte le grandi manifestazioni (come il Giro d’Italia) con la presenza numerosa dei giovani che, visitandolo, ricevono una serie di messaggi sulla cultura che li possa poi accompagnare per tutta la vita.

Un’aula scolastica multimediale itinerante dove i poliziotti della Polizia Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i più piccoli. Lezioni di sicurezza stradale a base di giochi a tema, filmati e cartoni animati per imparare le regole della sicurezza giocando.

Nelle città in cui sarà presente il Pullman Azzurro i bambini e i ragazzi potranno salire a bordo ed assistere a divertenti lezioni di educazione stradale in compagnia della Polizia. La cittadinanza è invitata a partecipare all’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*