A Gualdo Cattaneo si inaugura l’Agosto Settembre Gualdese

Tutto pronto per la 39° edizione dell’Agosto Settembre Gualdese tra Medioevo e Rinascimento che si svolgerà dal 22 agosto al 3 settembre per i vicoli e le piazze del suggestivo borgo di Gualdo Cattaneo.
Tra spettacoli itineranti, falconieri, tamburini, giochi medievali e sfide tra le contrade del paese (Contrada del Monte, Contrada della Pieve e Contrada della Rocca), le iniziative in programma non mancano per l’edizione 2014 dell’Agosto Settembre Gualdese.

Si parte con la cerimonia di apertura prevista alle ore 18 di venerdì 22 agosto e a seguire alle ore 22 nell’incantevole cortile della Rocca Sonora si darà il via agli emozionanti e coinvolgenti giochi tra contrade con “Il Gioco delle 3 Canestre”.

Si prosegue, Sabato 23 agosto nel caratteristico cortile della Rocca Sonora alle ore 18, musica, giochi e burattini per bambini ed adulti e a seguire alle ore 22 spettacolo di musicanti e giocolieri, “Cantando e contando… in ogni dove ed in ogni quando!” con I Folet D’La Marga.

Domenica 24 agosto dalle ore 20 in programma l’attesissima Notte Medievale.

Una cena con pietanze tipicamente medievali nell’incantevole atmosfera di un borgo di altri tempi che per l’occasione sarà il palcoscenico di spettacoli itineranti, musici, scene teatrali nel suggestivo cortile della Rocca e per le vie del paese con il mercatino medievale. Una notte unica piena di fascino e magia, tra Medioevo e Rinascimento per rivivere i suoi antichi fasti (per info e prenotazioni cena 348 0735226 / 338 5675893 / 0742718016).

Per gli amanti del buon cibo, per tutto il periodo della manifestazione dalle ore 20.00, saranno aperte la Taverna del Voltone, punto di ritrovo e di ristoro dove poter assaggiare prelibati piatti che appartengono alla tradizione locale e degustare gli ottimi vini del luogo con intrattenimento musicale, e la Taverna del Gusto a cura dell’Associazione “Insieme per Domani” Onlus.

Agosto Settembre Gualdese tra Medioevo e Rinascimento un’occasione anche per visitare le tante mostre allestite: “Mostra fotografica” dell’Archivio di L. Brunelli e a cura dell’Ass. “Insieme per domani” Onlus, “La Bottega del Collezionista” di Marcello Fiorelli, “Mostra Artigianale del Legno” realizzata da Ubaldo Peruzzi e nelle stanze della Rocca Sonora, che sarà aperta tutti i giorni, sia mattina che pomeriggio escluso il lunedì, si potrà ammirare la mostra d’arte Animal House #2 inaugurata il 5 luglio e che resterà in esposizione fino al 3 settembre.

Da segnare in agenda la giornata conclusiva della manifestazione, 3 settembre, con l’attesissima ed imperdibile Arrampicata, la rievocazione storica degli assalti portati al castello di Gualdo Cattaneo dalle città limitrofe in cui si sfidano le tre contrade, con la magia del Corteo Storico durante il quale sfileranno i figuranti di ogni contrada, personaggi illustri, musici, danzatori e giullari e il coinvolgente spettacolo pirotecnico, reso ancor più scenografico nella suggestiva Rocca Sonora di Gualdo Cattaneo.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*