LE GIORNATE DEL SOLE ANT: PREVENZIONE, INFORMAZIONE E SHOP SOLIDALE

Il Logo della Fondazione ANT
Il Logo della Fondazione ANT
Il Logo della Fondazione ANT

(umbriajournal.com) PERUGIA – L’estate, e con lei il sole, stanno arrivando, bene. Ma l’esposizione al sole può avere anche delle controindicazioni e bisogna fare attenzione ed informarsi per non “rischiare la pelle”. Il melanoma della pelle è infatti il tumore più diffuso e bastano piccoli accorgimenti per prevenirlo.

Anche non volendo, mentre camminiamo, al parco con i bambini e nei primi week-end al mare in attesa delle vacanze, siamo esposti agli effetti dei raggi solari. Il sole di questi mesi può risultare molto pericoloso soprattutto perché la pelle, pallida e indifesa dopo l’inverno, è particolarmente vulnerabile. Per fornire informazioni e per approfondire tutte le tematiche legate alla corretta esposizione e alla prevenzione dei melanomi della pelle la Fondazione Ant dell’Umbria, dal 19 al 24 maggio, ospiterà presso la propria sede di via dei Filosofi 74, a Perugia, le Giornate del sole. Un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori della pelle attraverso incontri con i medici dell’Ant e laboratori tematici per adulti e bambini. Una settimana in cui si discuterà, insieme, delle mille sfaccettature del nostro amico-nemico Sole.

Dal 19 al 24 maggio, inoltre, si potranno sostenere i progetti di prevenzione oncologica di Ant in Umbria: con una donazione minima si potranno portare a casa tanti prodotti utili per un’estate 2014 all’insegna della prevenzione e della solidarietà. Prodotti di bellezza e protezioni solari donate da L’Erbolario e La Roche-Posay, biocreme donate da Aboca, costumi da bagno di Bego Mare, cappelli di ogni genere donati da Futura Hat e da tutti i cappellifici marchigiani di Montappone e Massa Fermana che hanno aderito all’iniziativa. In più tanti accessori moda, abbigliamento, calzature.

Il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno del Progetto Melanoma Ant in Umbria, progetto attivo dall’ottobre del 2011 e attraverso il quale la Fondazione offre visite specialistiche gratuite per un controllo accurato della pelle e la diagnosi precoce delle lesioni.

 

Tante le iniziative in programma che animeranno tutta la settimana:

Domenica 18 alle ore 18 Inaugurazione con un aperitivo “fresco” a base di frutta offerta da F.lli Burganti

Lunedì 19 ore 17,00 – Il dermatologo risponde: “Il sole: amico o nemico?”

Martedì 20 ore 17,30 – Laboratorio per bambini “Sole birichino” a cura di Claudia Sisani e Pamela Ercolanelli

Mercoledì 21 ore 17,00 – Il dermatologo risponde: “Il sole: amico o nemico?”

Giovedì 22 ore 16,00 – Laboratorio per bambini “Coloriamo le vacanze” a cura di Isabella Pirrone e Francesca Sguilla

ore 17,30 – Laboratorio per bambini “A caccia di UV” a cura di Fondazione POST

Venerdì 23 ore 17,00 – Il dermatologo risponde: “Il sole: amico o nemico?”

Sabato 24 ore 11,00 – Il dermatologo risponde: “Il sole: amico o nemico?”

ore 17,00 – “SOLAMENTE…Sole, Sale e Fantasia” laboratorio artistico per bambini

con pasta di sale e carta a cura di Francesca Tenca, Eleonora Spini, Valeria Vestrelli

 

La Sede ANT in Umbria rappresenta il luogo di incontro e di aggregazione per volontari, cittadini e sostenitori per promuovere la prevenzione oncologica e sensibilizzare sul tema dell’assistenza domiciliare ai malati di tumore. Oltre a ospitare gli uffici e il punto informativo della Delegazione ANT Umbria, è uno spazio comune dove vengono organizzate diverse iniziative a favore dei progetti della Fondazione

Per info: Enza Morgillo Email: info.umbria@ant.it – cell. 342 7662550

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*