Fotografia: studentessa tedesca vince concorso Università

Caroline Deidenbach, dell’ Università tedesca di Passau, è la vincitrice del premio fotografico “Perugia, lasciati ricordare! – Gli studenti Incoming dell’Università degli Studi di Perugia fotografano la città” riservato agli studenti Erasmus. Ha preceduto, in un podio tutto ‘rosa’, Mathilde Van Brussels (Haute Ecole Galilee Belgio), seconda classificata e terza Aleksandra Brozio dell’Università polacca di Varsavia.

La premiazione, questa mattina, a Perugia nella Chiesa di Santa Maria della Misericordia, in via Oberdan, si è svolta in occasione dell’apertura al pubblico della mostra fotografica.

“Un’iniziativa significativa che rafforza il legame fra l’Università e la città di Perugia, – ha sottolineato il Rettore Franco Moriconi -. Conferma il ruolo internazionale che lo Studium e Perugia hanno avuto nel corso dei secoli con la presenza costante di studenti stranieri. Sono loro, oggi più che mai, gli ‘ambasciatori’, nei loro Paesi, dell’Università e di Perugia. Ci adopereremo per far sì che le foto in mostra possano essere raccolte in una pubblicazione e anche su internet per consentirne la più ampia fruibilità”.

“Il concorso si è svolto da febbraio ad aprile 2015 con la partecipazione di 70 studenti provenienti da Paesi di tutto il mondo: Germania, Spagna, Turchia, Regno Unito, Cina, Polonia, Romania, Francia, Belgio e Portogallo – ha spiegato Elena Stanghellini, delegato del Rettore per le Relazioni internazionali -. Aveva come tema il racconto e il ricordo, attraverso le immagini, dell’ esperienza a Perugia dei ragazzi Erasmus; 23 le foto finaliste selezionate dalla giuria”.

E’ intervenuta alla cerimonia Maria Luisa Martella in rappresentanza dell’assessore del Comune di Perugia Teresa Severini; l’iniziativa, infatti, è stata organizzata dall’Ateneo con il patrocinio del Comune di Perugia. Presente il professor Fabio Maria Santucci, delegato del Rettore per la Cooperazione internazionale.

La giuria del premio era formata dalla professoressa Maura Marinozzi (presidente), Carlo Bonini, Claudio Montecucco, Marco Nicolini.

Alla vincitrice Deidenbach è andato un premio di 1000 euro più biglietto per il concerto di Lady Gaga (15 luglio 2015); alla seconda Van Brussels (assente alla cerimonia in quanto rientrata in Belgio per aver terminato il periodo di studio a Perugia) 500 euro più biglietto per il concerto di apertura di Umbria Jazz (10 luglio 2015); alla terza classificata Brozio 250 euro.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*