Famelab 2015 a Perugia, vince Federico Fortuni

E’ Federico Fortuni, studente di Medicina di Città di Castello, il vincitore delle selezioni di Perugia di Famelab 2015, coordinato in Italia da Psiquadro. Secondo posto per Raffaele Silvani, fisico, e terzo posto per Pierfrancesco Volpi, studenti di Chimica. Premio del pubblico per Antonio Viceconte, nutrizionista. E’ questa la classifica uscita dall’appuntamento del 14 marzo al cinema PostModernissimo di Perugia con il talent show della scienza Famelab.

Tutti e tre i concorrenti saliti sul podio prenderanno parte alla Masterclass di Perugia in programma dal 10 al 12 aprile. Fortuni e Silvani, primo e secondo classificato, approderanno alla finale nazionale di Milano il 9 maggio, nel padiglione inglese di Expo2015.

La giuria delle selezioni di Perugia del 14 marzo, presentate da Andrea Paris, è composta da: Luca Gammaitoni, Andrea Velardi, John Dennis fisico, medico e psicologo dell’Università degli Studi di Perugia e dalla giornalista scientifica Roberta Fulci di Radio3 Scienza.

Le selezioni e la Masterclass di Perugia – In ogni città (Padova, Trieste, Bologna, Napoli, Ancona, Genova e Perugia) vengono selezionati i due migliori concorrenti che andranno a far parte del gruppo dei 14 finalisti che accedono alla FameLab Masterclass di Perugia, un workshop di formazione in comunicazione della scienza per mettere a punto le armi migliori in vista della finale nazionale del 9 Maggio a Milano all’interno dell’Expo.

Qui i 14 concorrenti parteciperanno a una semifinale che decreterà i migliori 7 tra i quali nella finalissima che si svolgerà nella stessa giornata verrà scelto il campione di FameLab italia 2015.

Un percorso duro per accedere alla Finale Internazionale di FameLab, nella quale il campione italiano si confronterà con tutti i vincitori degli altri Paesi del mondo, a giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Famelab 2015 – L’edizione 2015 di FameLab Italia, la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione. Ideata nell’ambito del Cheltenham Science Festival e promossa a livello mondiale dal British Council in oltre 20 Paesi nel mondo, è coordinata a livello nazionale da Psiquadro che organizza anche la selezione di Perugia, mentre le selezioni locali sono affidate a diversi partner: Fosforo (Ancona), Le Nuvole (Napoli), Festival della Scienza (Genova), IASF, struttura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Bologna), Gruppo Pleiadi (Padova), Immaginario Scientifico (Trieste).

Per tutti i dettagli del regolamento: www.famelab-italy.it
Per informazioni: 0754659547 / 0754659548 (fax) / Cell: 3403705147
Foto di Marco Giugliarelli

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*