Primi d'Italia

Cittadinanzattiva, festa a Spoleto e la campagna SpreK.O

volantinoCittadinanzattiva in festa a Spoleto dove dal 2 al 4 maggio ospiti nazionali e internazionali, testimonianze e best practices saranno al centro di convegni e delle tavole rotonde sul tema della lotta allo spreco e sostenibilità con un focus sui temi caldi dell’iniziativa: alimentazione, ambiente, sanità. Tra gli ospiti attesi ci sono i ministri Beatrice Lorenzin, Maria Elena Boschi e Gian Luca Galletti, il viceministro Andrea Olivero, il presidente Regione Umbria Catiuscia Marini, Daniele Benedetti, sindaco di Spoleto, Antonio Gaudioso, segretario generale Cittadinanzattiva e Anna Rita Cosso, Segretaria Regionale Cittadinanzattiva Umbria.

Interverranno, inoltre, Secondo Scanavino, Presidente CIA, Max Pagani, conduttore di RDS, Walter Ricciardi, direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica del policlinico “Gemelli’ di Roma, Donald Dunn, Executive Vice Presidente Fuel Freedom Foundation, Lucia Grenna, Program Manager Connect4Climate e Riccardo Valentini, Intergovernmental Panel on Climate Change, Premio Nobel per la Pace 2007.

La festa sarà un momento di riflessione e approfondimento ma anche di intrattenimento: parte integrante delle tre giornate saranno, infatti, degustazioni, biciclettate in compagnia, presentazioni di libri, mostre e rappresentazioni teatrali.

La festa, parte della più ampia campagna “SpreK.O”, è dedicata specialmente alle famiglie: nel corso delle tre giornate, infatti, workshop, eventi e laboratori pratici saranno finalizzati proprio a sensibilizzare i cittadini, soprattutto giovani e bambini, sul tema dello spreco delle risorse alimentari, energetiche, ambientali e sanitarie.

I tantissimi workshop rappresenteranno veri e propri momenti ricreativi per grandi e piccoli in cui vivere un’esperienza di sostenibilità attraverso la realizzazione di oggetti e progetti legati al tema della valorizzazione e del riuso delle risorse sottoutilizzate e sprecate. Diversi laboratori, dalla creazione dei “pupenzini” al riciclo creativo, dalla pittura tridimensionale all’intreccio d’autore, diventeranno momenti utili a diffondere strumenti concreti per vincere la battaglia contro lo spreco nella vita quotidiana.

Non mancheranno, inoltre, momenti dedicati alla musica con le esibizioni live dell’artista milanese Sarah Stride e della star internazionale Rokia Traoré, una delle più innovative cantanti e compositrici africane contemporanee. L’artista africana, nota al pubblico per la potenza estensiva della sua voce e per la complessa varietà dei suoi lavori, presenterà il suo ultimo album “Beautiful Africa”.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*