“CELEBRAZIONE DEL VIALE DELLA RIMEMBRANZA”

gubbio(UJ.com3.0) GUBBIO – Il Club Rotary di Gubbio invita tutta la cittadinanza, la stampa e i propri soci a partecipare alla manifestazione che si terrà il giorno 5 aprile 2013 a Gubbio presso l’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Ginnasio G. Mazzatinti, sito in Piazzale Leopardi, dedicata alla celebrazione del Viale della Rimembranza cittadino. Il Rotary Club Gubbio con questa iniziativa, intende far soffermare l’attenzione delle giovani generazioni su una parte di storia importante per l’Italia che ha prodotto una attestazione della memoria attraverso  parchi e viali della chiamati appunto della “Rimembranza”. Si tratta di luoghi diffusi in tutto il territorio nazionale che richiamano alla memoria il sacrificio dei nostri caduti nella Prima Guerra Mondiale e costituiscono anche una grande realizzazione di verde urbano, tra le più grandi mai create nella nostra storia urbanistica. La vicenda di queste aree urbane dedicate al ricordo patriotico tra da origini celebrativa antiche e dopo la grande Guerra costituisce una espressione urbanistica tipica della nostra nazione (si pensi anche ai sacrari militari).

 

Il Rotary ritiene importante fare soffermare la attenzione dei giovani e dei cittadini interessati sulle origini e sulle motivazioni di questi monumenti e di queste aree cittadine nate e dedicate a scopo commemorativo e patriotico. La manifestazione avrà inizio alle ore 11.00 presso l’aula magna del Liceo Ginnasio Mazzatinti dove appunto sarà richiamata la storia dei parchi e viali della “Rimembranza” con particolare riferimento a quelli di Gubbio. La seconda parte della mattinata, a partire dalle ore 12,30 sarà invece incentrata sull’apposizione di una targa commemorativa donata dal Rotary di Gubbio al Comune. La targa sarà posizionata lungo il Viale della Rimembranza.

Programma ufficiale:

Ore 11,00  aula magna del Liceo Ginnasio Mazzatinti

Saluto delle Autorità,

Introduzione del Presidente Rotary Massimo Bastiani

Relazione dedicata a “I parchi della Rimembranza, il Viale di Gubbio “ tenuta dal sig. Fabrizio Cece e dal dr. Ettore Sannipoli

Ore 12,30 Inaugurazione della targa del Viale della Rimembranza

Ore 13.30 Appuntamento conviviale di Club presso il Ristorante Bosone Garden

Si ringrazia la segreteria del Club per le informazioni fornite.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*