Avanti Tutta Onlus, riconoscimento nazionale

PERUGIA – Riconoscimento nazionale per l’associazione perugina Avanti Tutta. La onlus del presidente Leonardo Cenci è tra le tre realtà – insieme all’istituto Tumori di Milano ed al reparto oncologico dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma – a cui sarà donato il ricavato di un corso promosso da “Nutrimedifor”, una società italiana che progetta ed organizza eventi a carattere scientifico per il settore sanitario, trattando prevalentemente tematiche di interesse nutrizionale.

 

«Questa notizia mi riempie di orgoglio», dichiara Leonardo Cenci. «Essere equiparato a realtà importanti – prosegue – come l’istituto Tumori di Milano e l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma mi fa rendere consapevole che Avanti Tutta è un’associazione che viene considerata non solo nel locale ma anche a livello nazionale e questo nonostante che siamo nati da poco più di un anno».

 

Una soddisfazione doppia visto che, per essere inserito nei beneficiari dell’iniziativa, Leonardo Cenci non ha dovuto fare nulla. È stato il dottor Marco Rufolo di Salerno, coordinatore dei corsi promossi da “Nutrimedifor”, ad interessarsi per primo su quello di cui si occupa l’associazione perugina dopo aver letto un’intervista fatta a Leonardo e pubblicata in una rivista scientifica.

 

«Mi ha contattato direttamente lui – continua il presidente di Avanti Tutta onlus – ed è rimasto entusiasta del lavoro che stiamo facendo. Nel corso della nostra conversazione mi ha promesso che questo non sarà l’unico evento in cui saremo coinvolti».

 

Il corso di perfezionamento il cui ricavato sarà dato in beneficenza si terrà a Milano il 18 e 19 ottobre 2014. L’argomento trattato sarà la “Nutrizione del paziente oncologico”. È un tema caro all’associazione perugina che, dalla sua fondazione, diffonde la cultura di come un corretto stile di vita possa aiutare i malati. Lo stesso Leonardo Cenci, appassionato di sport e con la corsa nel cuore, sta combattendo da oltre un anno contro il cancro che riesce a tenere sotto controllo anche grazie ad un’attenta alimentazione ed ad una costante pratica sportiva.

 

La mission di Avanti Tutta Onlus è quella di promuove la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro e dare vita ad una campagna di solidarietà per acquistare materiale per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, come degli attrezzi per adibire una palestra tre poltrone per la chemioterapia e l’installazione della filodiffusione all’interno del day hospital per far ascoltare della musica a coloro che devono fare trattamenti terapeutici di lunga durata, come la chemio.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*