Agosto Settembre Gualdese, inaugurata la mostra di arte contemporanea “Luci dalla Rocca”

In occasione della cerimonia di apertura dell’Agosto Settembre Gualdese, che si è svolta ieri a Gualdo Cattaneo, è stata inaugurata la mostra di arte contemporanea “Luci dalla Rocca”, organizzata dalle artiste locali Donatella Marraoni e Giuliana Baldoni con ospite d’onore, il noto e prestigioso curatore artistico Olga Okuneva, Associazione Internazionale dell’Arte Spoleto, con la presenza di tanti artisti, locali e fuori dai confini regionali, che esporranno le loro opere nella affrescata Sala Consiliare del Comune di Gualdo Cattaneo.

La mostra, che sarà aperta e visitabile fino al 3 settembre, giornata conclusiva dell’Agosto Settembre Gualdese, è stata ideata e costruita con l’obiettivo di promuovere, attraverso l’arte nazionale ed internazionale, i piccoli centri con le loro storie e i loro valori coniugando la tradizione e il folclore con l’arte, la pittura e la scultura per la valorizzazione artistica e culturale di un territorio.

Per i tanti appassionati di fotografia, collezionismo, artigianato ed arte, Agosto Settembre Gualdese offre la possibilità di visitare tante altre mostre di pregio e di particolare interesse tra cui la “Mostra fotografica” dell’Archivio di L. Brunelli e a cura dell’Ass. “Insieme per domani” Onlus, “La Bottega del Collezionista” di Marcello Fiorelli, la “Mostra Artigianale del Legno” realizzata da Ubaldo Peruzzi e nelle stanze della Rocca Sonora, che sarà aperta tutti i giorni, sia mattina che pomeriggio escluso il lunedì, si potrà ammirare la mostra d’arte Animal House #2, a cura di Adelinda Allegretti, inaugurata il 5 luglio ed organizzata con il patrocinio del Comune di Gualdo Cattaneo, la Pro Loco di Gualdo Cattaneo, l’Università Agraria di Montecchio e l’UNPLI Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.

Come il primo appuntamento tenutosi presso la O3 Gallery, all’interno del Castello di Oxford, la mostra è indirizzata ad artisti italiani e stranieri che operano nell’ambito dei diversi linguaggi visivi (pittura, fotografia, scultura, grafica, computergrafica, ceramica, installazione). Il tema della mostra è il mondo animale: animali reali o immaginari (una sorta di bestiario contemporaneo), che si muovono nel proprio habitat naturale o in gabbia, selvatici o da appartamento, accompagnati o meno dall’uomo.

A Gualdo Cattaneo, dunque, un ricco programma di iniziative da vedere in occasione della 39° edizione dell’Agosto Settembre Gualdese che renderà questo ridente paese palcoscenico naturale di spettacoli itineranti, musici, scene teatrali, giochi medievali e sfide tra contrade.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*