14 imprese olivicole umbre, inserite nella Premium List “Oro Verde dell’Umbria 2015”

Per iniziativa di Unioncamere Umbria e delle Camere di Commercio di Perugia e Terni, si è tenuta la cerimonia di presentazione delle aziende umbre selezionate per la Premium List “Oro Verde dell’Umbria 2015” ed “Ercole Olivario 2015 per Expò”.

”Oro Verde dell’Umbria”, concorso regionale per la promozione e valorizzazione delle eccellenze olearie, ha proposto quest’anno una Edizione Speciale, riservata alla partecipazione delle migliori imprese umbre del settore, protagoniste di una storia produttiva di assoluto successo, riconosciuta dalle partecipazioni al Concorso nazionale “Ercole Olivario” e a quello regionale “Oro Verde dell’Umbria”.

Alla cerimonia del conferimento della Premium List 2015 sono intervenuti tutti i componenti del Comitato Promotore di “Oro verde dell’Umbria” Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giuseppe Flamini, Presidente della Camera di Commercio di Terni, i Segretari Generali delle Camere di Commercio di Perugia e Terni Dr. Mario Pera e Dott.sa Giuliana Piandoro. Presenti Il dott. Giuliano Polenzani in rappresentanza della Regione dell’Umbria, l’Assessore al Commercio del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, Sergio Mercuri, presidente di Promocamera e rappresentanti delle associazioni di categoria.

“La disastrosa campagna olearia 2014 da cui è uscita più che dimezzata la produzione umbria di olive – ha detto aprendo la cerimonia di premiazione Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia e del Comitato organizzatore del Concorso – ci ha posto di fronte al dilemma se realizzare o no l’Edizione 2015 de “L’Oro Verde dell’Umbria”. Abbiamo deciso per il si, per dare un segno evidente della vicinanza alle nostre imprese tanto duramente colpite. L’Edizione Speciale è un omaggio alla loro operosità, dedizione e attaccamento a un lavoro che a volte – come l’anno scorso – non riconosce alcuna gratificazione, ne professionale che economica”.

L’Edizione speciale dell’“Oro Verde dell’Umbria”, sarà più che mai finalizzata a diffondere in Italia e nel mondo la straordinaria realtà dell’olivicoltura di qualità Umbra, con una attenzione particolare alle occasioni legate all’Esposizione Universale.

“Nell’anno dell’Esposizione Universale – ha sottolineato il Presidente Mencaroni – il sistema camerale umbro ha ideato e realizzato un progetto speciale per l’olivicoltura umbra, che punta a promuovere una immagine indivisa, UNICA, del comparto oleario regionale, un’immagine che sappia comunicare qualità e tipicità, così da rinsaldare lo stretto legame tra olio di qualità prodotto in Umbria e un territorio che dispensa così tanti tesori agroalimentari. Una scelta che abbiamo condiviso con tutti gli Enti che si occupano di promozione agroalimentare e che partecipano al tavolo del Premio Regionale “Oro verde dell’Umbria”.

Le 14 aziende “Premium 2015” parteciperanno ad un Programma di promozione e valorizzazione dell’eccellenza dell’olio extravergine di oliva umbro, che si svilupperà attraverso iniziative in Italia e all’estero, a cominciare da una forte presenza all’Expo 2015. Tra le altre iniziative ci sarà anche la presenza al SOL di Verona ed altri eventi specializzati.

“Nel corso dell’anno – ha poi annunciato Giorgio Mencaroni – le aziende Premium saranno protagoniste di iniziative promozionali che avranno luogo a Perugia, presso il nostro Centro Servizi Camerali “G.Alessi” di via Mazzini”.

Oro Verde dell’Umbria 2015
Le aziende della Premium List

1 Az Agraria Sambuchi Dante Città di Castello
2 Az. Agraria Marfuga Campello sul Clitunno
3 Az. Agraria Bacci Noemio Gualdo Cattaneo (PG)
4 Az. Agraria Ciarletti Manciano di Trevi
5 Az. Agricola Oliveto di Contessa Geltrude Amelia
6 Azienda Viola Sant’Eraclio di Foligno
7 Frantoio di Spello uccd Spello (PG)
8 Frantoio Rinalducci Pozzo di Gualdo Cattaneo
9 Moretti Omero Giano dell’ Umbria
10 Pistelli Enzo Terni
11 Podere le Corone – Casteldoglio Monte Castello di Vibio
12 Ranchino Eugenio Orvieto (TR)
13 Società Agricola Mascio Srl Trevi (PG)
14 Società Agricola Trevi Il Frantoio Trevi (PG)

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*