“Young Guns”, spazio ai giovani fumettisti

Fumetti(UJ.com3.0) MARSCIANO – Young Guns, finanziato attraverso un bando della Regione Umbria, è un progetto rivolto a giovani fumettisti e illustratori residenti o domiciliati in Umbria e di età compresa tra i 20 e i 30 anni. È stato presentato dall’Associazione Makeba con la collaborazione dell’Associazione Umbria Fumetto di Perugia ed il partenariato del Comune di Perugia, del Comune di Marsciano e dell’Arci.
Sono tre le fasi in cui si articola questo progetto. Durante una prima fase, cosiddetta di “scouting”, i soggetti promotori eseguiranno una ricognizione per individuare i giovani interessati al progetto. Quindi nella seconda fase di “formazione” i giovani selezionati saranno invitati a realizzare un’opera di narrativa grafica (fumetto o illustrazione) con il supporto di uno staff di esperti dell’Associazione Umbria Fumetto che seguiranno ogni singola fase di produzione, realizzando stages personalizzati per ogni autore coinvolto, in modo da consentire la produzione di opere di livello professionale.

La terza fase riguarderà la “promozione” delle produzioni che avranno raggiunto un adeguato grado di professionalità. Dopo un accurato editing verranno pubblicate in un sito realizzato appositamente e stampate in un’apposita rivista/contenitore, realizzata in due lingue. La rivista sarà inviata a tutti gli editori di fumetti di alcuni dei principali paesi produttori europei e distribuita alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna del 2014. La rivista riporterà i nominativi e recapiti di tutti gli autori partecipanti, divenendo un notevole strumento di promozione.

La partecipazione al progetto è gratuita ed è necessario compilare una scheda di adesione reperibile sul profilo facebook dell’Associazione Makeba o contattando l’Associazione stessa ai recapiti 3467051214 o associazionemakeba@gmail.com. La scheda, una volta compilata, va rispedita all’indirizzo mail dell’Associazione o all’indirizzo fisico: Associazione Makeba, via Trento, 3 – 06055 Marsciano (PG).

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*