Virginio Gazzolo e la Quercia dei comizi

Virginio GazzoloVisita guidata e spettacolo teatrale in un contesto unico e suggestivo. Sabato 2 maggio il Km zero tour Terra madre e antichi forni fa tappa nei borghi di Assignano e Piedicolle. Il pomeriggio è prevista la visita guidata alle bellezze dei due piccoli centri umbri. A seguire, intorno alle 18, si terrà un evento d’eccezione:Virginio Gazzolo, uno dei maggiori attori teatrali italiani, sarà protagonista dello spettacolo “La quercia dei comizi”, un racconto teatrale che parte da una storia che nei primi anni ’50 attraversò l’Italia e che vide qui un’antica quercia diventare il luogo di ritrovo dei mezzadri impegnati nella ricerca di un mondo migliore e più giusta, tra speranza per il futuro e rivendicazione. Il tour è gratuito con obbligo di prenotazione e gli spostamenti avvengono su di un autobus; gli itinerari prevedono partenze da punti strategici e facilmente raggiungibili all’interno del territorio regionale, dove è possibile lasciare il proprio mezzo per salire sull’autobus. (Prevista la partenza anche da Perugia).

Si tratta di un’esperienza rivolta ai turisti e agli stessi umbri, che ha l’obiettivo di contribuire a far conoscere le piccole grandi bellezze del territorio: il valore e la qualità dell’agricoltura e dei suoi prodotti, le storie e la sapienza della tradizione artigiana e contadina, i paesaggi e le architetture svelati da insoliti punti di vista.

I Km zero tour sono itinerari culturali e gastronomici, che prevedono degustazioni e che si rifanno al concetto di turismo slow, dove, guidati da esperti di storia e tradizioni locali e dagli stessi titolari delle aziende agricole, i visitatori avranno modo di conoscere e gustare appieno le bellezze e le bontà dei territori a forte vocazione turistica e agricola. Nei tour i visitatori saranno accompagnati da guide multilingue e da esperti. Si tratta di un progetto del Comune di Collazzone e promosso dalla Regione Umbria all’interno del Programma Sviluppo Rurale 2007-2013 mis. 313 e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. Per info e prenotazioni: 348 6081891 – terramadre.kmzerotour.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*