Velimna, gli Etruschi del Fiume al Centro Commerciale di Collestrada

Velimna, gli Etruschi del Fiume
Velimna, gli Etruschi del Fiume

Velimna, gli Etruschi del Fiume al Centro Commerciale di Collestrada

da Gino Goti
Dopo la felice e suggestiva esperienza ad EXPO 2015 gli “etruschi” di Velimna…scenderanno di nuovo in campo per un evento organizzato a Collestrada, cuore commerciale dell’Umbria, in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per dare il proprio contributo a “Atmosfere del passato” dove rivivranno le antiche tradizioni umbre con spettacolari rievocazioni e degustazioni di piatti tipici. A partire dalle 10.00 e per tutta la giornata il Centro Commerciale si animerà di colori, di suggestioni, di suoni, di odori e di sapori che affondano le radici nei secoli passati facendo rivivere le antiche atmosfere delle grandi rievocazioni storiche.

Velimna avrà a disposizione uno spazio all’ingresso del Centro allestito con testimonianze etrusche e la riproduzione della Biga di Monteleone. Sarà proposta anche l’ambientazione di un tipico banchetto etrusco.

Il corteo storico in costumi etruschi, reduce da Milano, partendo dall’esterno, percorrerà in più riprese tutti i corridoi interni del Centro Commerciale. Ma gli “Etruschi” di Velimna avranno anche la “compagnia” dei figuranti de “L’antica Parte de Sotto” di Assisi che presenterà spettacoli medievali e corteo in costume. “Hispellum” di Spello riproporrà antichi riti romani. Gli “Sbandieratori di Gubbio” daranno vita al fantasioso gioco dei loro vessilli. Gualdo Tadino sarà presente con una rappresentanza dei “Giochi delle Porte” con la magnificenza di stupendi costumi medievali. Una festa insomma che racchiude 25 secoli  per ripercorrere la storia, la cultura, le tradizioni dei popoli e delle generazioni che ci hanno preceduto.

Velimna, gli Etruschi del Fiume

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*