Velimna 2015 da fine a agosto a Ponte San Giovanni

velimna

da Gino Goti
Ultimi ritocchi al programma predisposto dal consiglio direttivo della Pro Ponte per l’edizione 2015 di “Velimna, gli Etruschi del Fiume”. Un’edizione particolare che avrà il suo epilogo a Milano, il 27 settembre, dove, nel cluster del cacao e cioccolato di EXPO 2015, un gruppo di figuranti in costume etrusco percorreranno tutti gli stand.

Ma andiamo con ordine:
Domenica 29 agosto: Camminata etrusca con partenza alle 8.00 dalla sede della Proponte, arrivo a Perugia con visita guidata alla necropoli dello Sperandio e rientro a Ponte San Giovanni-Ipogeo dei Volumni in orario di aperitivo.

Mercoledì 2 settembre: inaugurazione ufficiale alla necropoli del Palazzone-Ipogeo dei Volumni con la conferenza “Il commercio e il banchetto etrusco”: tema dell’edizione 2015. Ovviamente seguirà non un banchetto ma un buffet e visita notturna guidata alla zona archeologica.
Giovedì 3 settembre: al Parco Bellini – centro di Ponte San Giovanni – mostra “Usi e costumi della civiltà etrusca”. Alle 20.00 “Banchetto Etrusco”, cena con la guida di Walter Toppetti.
Alle 22.00 il Judo-gim presenta uno spettacolo di lotta e danza antica.
Alle 23.00 inizio lavori “Murales etruschi”.

Venerdì 4 settembre: al museo archeologico di Perugia convegno: “L’Etruria padana e le sue risorse”. Al parco Bellini, ore 19.00, riapertura mostra e dalle ore 20.00 “Ristoro etrusco”: degustazione di cibi e bevande della tradizione etrusca. Sempre dalle 20.00 in poi, tra Via Manzoni e parco Bellini “Notte Etrusca”: a spasso con gli etruschi con bar, ristoranti, pizzerie e negozi aperti fino alle 24.00.

Sabato 5 settembre: al mattino visita guidata alla necropoli di Strozzacapponi e all’Antiquarium di Corciano. Al parco Bellini gara di “Orientering etrusco”. Nel pomeriggio alle 19.00 apertura mostra e dalle 20.00 ristoro etrusco. Alle 21.00 spettacolo teatrale “La biga ritrovata”.

Domenica 6 settembre: dalle 10.00, al parco Bellini, apertura della mostra mercato di Artigianato e mestieri etruschi, con artigiani e laboratori provenienti da Toscana, Lazio, Umbria ed Emilia Romagna. Ore 12.00 premiazione concorso fotografico e apertura ristoro etrusco con “Il pranzo degli Etruschi”. Dalle 15.00 alle 19.00 “Scene di vita quotidiana etrusca” e “Laboratori didattici di arti e mestieri”. Alle 19.00 dal parco Bellini partenza del corteo storico in costume fino al Ponte Vecchio coperto sul Tevere per la conclusione di Velimna con la tradizionale e caratteristica “Cena Etrusca sul Ponte Vecchio”.

Maggiori dettagli saranno esposti nella prossima conferenza stampa in cui il presidente Antonello Palmerini e il suo staff presenteranno anche il programma dettagliato della visita ad EXPO 2015 della Pro Ponte e degli Etruschi di Velimna.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*