UmbriaEnsemble musica e tradizione presepiale napoletana a Perugia

Otto giovani violoncellisti tra il Presepe napoletano ed i canti della tradizione natalizia Domenica 27 Dicembre 2015, ore 17, S. Ercolano, Perugia

UmbriaEnsemble, “L’Arco e la Lira”, a Perugia
Maria Cecilia Berioli

UmbriaEnsemble musica e tradizione presepiale napoletana a Perugia

Un distillato di bellezze artistiche e di armonia per celebrare al meglio le imminenti festività del periodo di Natale. Così l’Associazione “Radici di Pietra”, nella figura del suo generoso presidente, l’Arch. Michele Bilancia, ha voluto offrire a Perugia ed ai numerosissimi turisti che visitano la città “un momento magico”, un pomeriggio piacevole e raffinato in cui la Musica si coniuga alla grande tradizione dell’arte presepiale napoletana, alle armonie architettoniche ed all’impegno didattico e promozionale nei confronti delle nuove promesse del concertismo strumentale.

Nell’ambito del ricco cartellone di eventi “PerNatale Perugia”, organizzato dal Comune di Perugia- Assessorato alla Cultura Turismo e Università, Domenica 27 Dicembre, con inizio dalle ore 17 (l’ingresso è libero) nella splendida Chiesa di Sant’Ercolano, in pieno centro storico, grazie anche al sostegno di UmbriaEnsemble si terrà il Concerto dei Cellostar, violoncellisti giovanissimi ma già avvezzi alla ribalta concertistica .

Ensemble unico nel suo genere, i Cellostar sono un’orchestra di soli violoncelli fondata e diretta da M. Cecilia Berioli, concertista e docente dei piccoli grandi violoncellisti.

Cellostar

CELLOSTAR
Cellostar è nato in seno all’Istituto “F. Morlacchi” – unica Scuola ad indirizzo musicale nel comune di Perugia – e Domenica 27 si esibiranno in formazione numericamente ridotta, con una selezione di otto violoncellisti dell’ensemble, eseguendo brani della tradizione natalizia di tutta Europa.
Quasi personaggi della ricca scenografia disegnata dal presepe artistico napoletano allestito dall’Associazione “Radici di Pietra”, i Cellostar interpreteranno – con arrangiamenti originali – i canti natalizi classici immersi nel suggestivo spazio ottagonale della Chiesa medievale dedicata ad uno dei Santi patroni di Perugia. Un eccellente esempio di sinergia tra Istituzioni pubbliche e scolastiche ed Associazioni nate dall’impegno artistico ed umano di cittadini uniti nella promozione e diffusione della nostra cultura.

UmbriaEnsemble


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*