Umbria Jazz al gala di inaugurazione del Monterey Jazz Festival in onore di Chick Corea

Compleanno Chick Corea a Umbria Jazz, 75 anni, "Homage to heroes"

Umbria Jazz al gala di inaugurazione del Monterey Jazz Festival in onore di Chick Corea
di Morena Zingales
Si svolge dal 18 al 20 settembre 2015 presso la Fiera di Monterey a Monterey, in California. E’ la 58esima edizione di Monterey Jazz Festival. Ieri, 17 settembre 2015, il gala dinner, serata in onore di Chick Corea, che ha visto la partecipazione di Umbria Jazz nella figura del suo fondatore Carlo Pagnotta. Erano presenti musicisti e artisti di un certo calibro internazionale come il musicista Terence Blanchard che ha presentato la serata, l’attore Clint Eastwood e molti altri.

Pagnotta orgoglioso ha dichiarato: «Terence Blanchard ha fatto un discorso e presentato mentre Chick Corea, durante il suo intervento ha voluto ringraziare l’amico Carlo di Umbria Jazz presente in sala. Circa 150 invitati – ha detto Pagnotta – per onorare Chick Corea».
Il Monterey Jazz Festival è nato 58 anni fa e oggi allarga i suoi confini offrendo l’opportunità di sperimentare il jazz attraverso la produzione creativa di spettacoli. E’ il festival jazz più vecchio presente in tutto il mondo che si tiene ogni settembre a Monterey County Fairgrounds. Il Monterey Jazz Festival è nato come un sogno per il fondatore Jimmy Lyons e il suo co-fondatore e collega, Ralph Gleason. Era un sogno e quel sogno è diventato realtà nel 1958, con il primo di Monterey Jazz Festival che ha portato artisti come Dizzy Gillespie, Louis Armstrong, John Lewis, Shelly Manne, Gerry Mulligan, Art Farmer, Ernestine Anderson, Harry James, Max Roach, e Billie Holiday. Ogni anno da allora, ogni terzo fine settimana di settembre vede lo stesso calibro di talento con i migliori musicisti jazz del mondo.

Umbria Jazz

[AFG_gallery id=’18’]

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*