Terni, Sulle orme di San Francesco: una mostra per ricordare la presenza del Santo in città

san francesco(umbriajournal.com) TERNI – Dal 25 settembre al 26 ottobre bct ricorda la presenza del Santo di Assisi a Terni con una mostra iconografica e documentaria Laudato sie, o mi’ Signore, Sulle orme di Francesco d’Assisi, allestita in sala Farini.
All’incontro inaugurale che si svolge mercoledì 25 settembre ore 16.30 caffè letterario, intervengono Padre Pietro Messa, Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani e Paolo Leonelli, architetto-Studio LS Terni, progettista del restauro della piazza inferiore della Basilica San Francesco d’Assisi.
Con questo omaggio al Santo d’Assisi, bct intende dare rilievo, con varie testimonianze, all’impronta lasciata da Francesco nella città di Terni e nel suo territorio ad 800 anni dalla sua venuta in città.
Alcune fonti storiche infatti fanno risalire la presenza del Santo al 1213 esattamente 800 anni fa, quando fu ospite del rettore della Chiesa di San Cristoforo.
Fu proprio in occasione di quella visita, tra l’altro, che si parla di due miracoli realizzati da Francesco realizzò due miracoli: trasformò l’aceto in vino durante un pranzo conviviale tenutosi nella chiesa di San Cristoforo e resuscitò un bambino morto travolto da un muro proprio nei pressi della chiesa stessa. Il territorio ternano può essere considerato un luogo francescano di estrema importanza anche per altri motivi: per il grande numero di monumenti ed aree naturali che evocano la sua vita, le sue gesta, la sue enorme spiritualità e soprattutto perché, in questo territorio, il suo messaggio di fratellanza e di pace trovò un grande seguito tra la popolazione e molti seguaci (almeno tre tra i primi cinque martiri francescani caduti in Marocco nel 1220 provenivano proprio da queste terre).
Si è scelto di allestire la mostra in questo particolare momento dell’anno anche in coincidenza del viaggio di papa Francesco ad Assisi previsto per il 4 ottobre.
La mostra è visitabile durante gli orari di apertura bct.
Per informazioni contattare la sala Farini al numero 0744 549070.

I comunicati sono disponibili anche on line nell’area del sito bct dedicata all’interno di servizi on line su www.bct.comune.terni.it

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*