TERNI, IN SCENA IL BALLETTO “LA BELLA ADDORMENTATA”

La-Bella-addormentata_300x300(umbriajournal.com) TERNI – Mercoledì 31 luglio alle ore 21, torna per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con il grande balletto classico firmato Visioninmusica Estate.
Attenta a cogliere quanto di meglio emerga dal mondo della musica e delle immagini, l’Associazione Visioninmusica, con il patrocinio del Comune di Terni e in collaborazione con la Fondazione Carit e la II Circoscrizione Nord, presenta: il New Classical Ballet of Moscow in “La Bella Addormentata”.
Tra i capolavori ballettistici dell’Ottocento, “La Bella Addormentata” è considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale, rappresentando il massimo dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale che mira a dare più risalto alla danza pura rispetto alle vicende narrative. Secondo per cronologia di composizione dei tre balletti di Tchaikovsky, “La Bella addormentata” si basa sul libretto interamente scritto dal principe Ivan Vsevolozhsky, allora sovrintendente dei Teatri Imperiali di San Pietroburgo, e s’ispira alla fiaba di Charles Perrault.
Un fiore all’occhiello per il New Classical Ballet of Moscow, giovane compagnia privata di balletto, fondata all’inizio degli anni 2000 a Mosca, con lo scopo di sviluppare e valorizzare la grande tradizione del balletto classico russo, ricercando allo stesso tempo nuove forme coreografiche. Il Corpo di ballo è formato da ballerini provenienti dalle migliori accademie di danza della Russia, nonché vincitori di numerosi concorsi internazionali di balletto classico. La Compagnia si avvale inoltre di prestigiose collaborazioni con étoile provenienti dai migliori Teatri Stabili di Mosca, San Pietroburgo, Ekaterinburgo, esibendosi in tutto il mondo (Francia, Spagna, USA, Israele, Australia, Nuova Zelanda, Cina), con un repertorio che include titoli come: “Lo Schiaccianoci”, “Il Lago dei Cigni”, “La Bella Addormentata”, “Giselle”, “Don Chisciotte”, “Cenerentola”, “Romeo e Giulietta”.
Direttore artistico della compagnia è Arkady Ustianzev.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*