PERUGIA, “PLATERO E IO”, SPETTACOLO TEATRALE A FAVORE DI AMNESTY

Platero ed io
Platero ed io
Platero e io

(umbriajournal.com) PERUGIA – Sabato 5 aprile alle ore 21.00 si terrà presso il Teatro di Figura Umbro in via del Castellano 2/a(traversa di Corso Cavour) a Perugia, lo spettacolo teatrale Platero e io testo teatrale e regia di Luciano Falcinelli tratto da Platero y yo di Juan Ramòn Jimènez, musiche di Eduardo Sainz de la Maza, disegni di Chiara Cardini con Luca Tironzelli, attore e voce narrante e con l’accompagnamento musicale di Sandro Lazzeri alla chitarra classica.

Platero e io è un’opera scritta per bambini ma rivolta a tutti che narra la storia dell’amicizia e della solidarietà fra l’uomo e l’animale. Platero, come dice Carlo Bo, è l’asino più famoso della poesia del novecento di cui il poeta si serve per entrare nel mondo della natura e conoscere la natura dell’uomo a cominciare da se stesso. L’asinello Platero è infatti un educatore o perlomeno un rammentatore della dignità e della funzione dell’uomo.

Platero, secondo le parole del regista Falcinelli, è la semplicità, la purezza, la tranquillità, la pace fra l’uomo e la natura, quando l’uomo ritrova il rispetto e un po’ d’ordine e un acino di umanità. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto ad Amnesty International. L’ingresso è a offerta libera.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*