Unipegaso

FOLIGNO, TEATRO DI CLASSE, SEI APPUNTAMENTI ALL’ AUDITORIUM SAN DOMENICO

Auditorium San Domenico
Auditorium San Domenico
Auditorium San Domenico

(umbriajournal.com) FOLIGNO – Debutta giovedì 13 febbraio la XXII edizione del Teatro di Classe, rassegna regionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle medie superiori. Sono in programma, a Foligno, sei appuntamenti da febbraio a maggio. Tutti gli spettacoli avranno luogo all’Auditorium San Domenico (in genere alle 10).

Per il primo appuntamento – fissato per giovedì 13 febbraio – destinato a ragazzi da 6 a 10 anni, va in scena “L’Atlante delle città” spettacolo liberamente ispirato a “Le città invisibili” di Italo Calvino. Al centro del palco una macchina scenica che si apre e si trasforma sotto gli occhi dei bambini diventando aereo ad elica, bicicletta, lanterna magica, atlante dove si nascondono storie, personaggi, immagini, disegni: figure di un film che inizia e si svela lentamente.

Appaiono così le città invisibili, infilate nei cassetti, tra sportelli e nascondigli, città capovolte, immerse nell’acqua, ricamate di carta, costruite di corda e di spago, appese a fili sottili, e trasportate da cigolanti carrucole. Si assiste allo spettacolo seduti sotto una tenda, una tenda nel deserto che rende intensa e suggestiva la partecipazione dei bambini che si trovano così a viaggiare assieme a Marco Polo.

Le città invisibili di Calvino sono dappertutto, si nascondono fra i fogli della scrivania, le corsie dei supermercati, le foglie degli alberi; ci seguono ovunque, nelle tasche dei vestiti, nel fazzoletto aggrovigliato nella borsa. Calvino gioca con le parole e ci spedisce messaggi interplanetari facendoceli trovare per caso sotto la tazza del caffè.

La difficoltà è nel saperli riconoscere. L’adattamento e la regia sono di Vasco Mirandola. Siccome lo spettacolo prevede una partecipazione dei bambini direttamente sulla scena, il numero di posti è limitato, pertanto bisogna affrettarsi per prenotare e se il numero di prenotazioni è sufficiente verranno proposte due repliche nello stesso giorno: una alle 9 e l’altra alle 11.

Il costo del biglietto è di 5,50 euro, per gli accompagnatori l’ingresso è gratuito. Il trasporto dal plesso scolastico all’Auditorium è a carico del Comune. Per le prenotazioni, occorre telefonare allo 0742 344563 (dal lunedì al venerdì, ore 10-13). Tutto il programma è sul sito del Comune di Foligno.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*