Unipegaso

Eleonora Duse al Todi Festival al Teatro Comunale

Pamela Villoresi e Marco Scolastra la raccontano in anteprima nazionale

Eleonora Duse al Todi Festival al Teatro Comunale

Eleonora Duse al Todi Festival al Teatro Comunale

Pamela Villoresi e Marco Scolastra raccontano in anteprima nazionale, domani, venerdì 1 settembre, Eleonora Duse al Teatro Comunale di Todi. Prosa e musica del suo tempo per tracciare il ritratto della grande attrice italiana, donna indipendente e coraggiosa, pioniera in molti campi dell’arte e della vita.

Eleonora Duse: un mito del teatro, un esempio di coraggio, una passionaria innamorata della libertà. Formatasi con l’anima e l’arte in generale, ma soprattutto attraverso la musica. Ed io, attrice, cavalla selvatica della scena che sempre ha mal sopportato morsi e briglie, come posso non sentirmi in debito, come non amarla?: così Pamela Villoresi presenta la Duse, di cui vestirà i panni in La musica dell’anima, per la regia di Maria Letizia Compatangelo. 

Pamela Villoresi sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Marco Scolastra. Inizio alle 21.

Todi OFF, lo spin off di Todi Festival dedicato al contemporaneo e curato da Teatro di Sacco, diretto da Roberto Biselli, in collaborazione con Stefania Minciullo e con il supporto organizzativo di Bianca Maria Cola, prevede lo spettacolo Erinni o Del rimorso di ORTIKA – gruppo teatrale nomade, ideazione e regia Alice Conti, interpreti Alice Conti e Veronica Lucchesi, testodi  Chiara Zingariello, drammaturgia Alice Conti e Chiara Zingariello, scenotecnica Alice Colla. Produzione Teatro della Caduta, Torino.

Doppio appuntamento per gli eventi di Around Todi. Alle 20.30 e alle 22.30, sette spettatori potranno salire in un furgone per percorrere le strade della prostituzione tra Todi e Perugia per conoscere la storia di Medea per strada, uno spettacolo itinerante alla prima in Umbria, per la regia di Gianpiero Borgia, con Elena Cotugno. Lo spettacolo sarà replicato anche sabato.

Sempre venerdì 1 settembre, a Izzalini, l’evento speciale della rassegna cinematografica All’Ombra del Castello. Alla presenza di Silvio Muccino, interprete e regista, sarà proiettato il suo Un altro mondo. Inizio alle 21.

Domani inizia anche Giardini Segreti, una rassegna informale e atipica di musica, pensata per valorizzare l’ascolto e la scoperta. Con una particolarità: solo chi partecipa, e a poca distanza dall’inizio del concerto, saprà in quale giardino terrazzato, anche privato, si svolgerà l’evento. Già noti, invece, i protagonisti dei due reading previsti nell’ambito della rassegna. Il primo ospite, domani alle 19, sarà Enrico Gabrielli, polistrumentista che esordisce con il suo primo libro, Le piscine termali.

Alle 21.30 e alle 22.30 i due secret concert.

Per gli appuntamenti di Incontri con l’Autore, alla libreria Ubik, la giornalista Valentina Parasecolo intervisterà Alessio Carciofi, autore di Digital Detox.

Pamela Villoresi e Marco Scolastra la raccontano in anteprima nazionale

Ad aprire la giornata di venerdì 1 settembre, il concerto in Duomo, Conversazioni con il Vento. Dialogo musicale per tromba e organo con Antongiulio Perugini, compositore, ricercatore e saggista e Gianpiero Cristaldi, prima tromba solista presso la banda musicale della Marina militare italiana.

Todi Festival vi aspetta fino al 3 Settembre 2017!

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*