AL MANCINELLI IL 1° MAGGIO SI PARLA DI LAVORO CON I LETTORI PORTATILI

Picasso_Drawing_by_pirouline(UJ.com3.0) ORVIETO – A chiusura della Rassegna di Teatro Contemporaneo MigrAzioni di Primavera, mercoledì 1° maggio alle ore 21 andrà in scena al Teatro Mancinelli di Orvieto lo spettacolo TROVALAVORO. Scritto da Patrizia Maltese, il testo, nato come pamphlet di denuncia, è diventato poi il copione di uno spettacolo teatrale prodotto dall’Associazione Lettori Portatili. Diretto da Enrica Rosso, Trovalavoro è interpretato da Patrizia Belcapo, Laura Capaldo, Selita Capozzi, Luigia Caracausi, Loretta Fuccello, Aldo Fusco, Gabriella Maltese, Federico Martelloni, Gianna Miliacca, Massimo Raimondi, Cecilia Stopponi, Daniele Tinacci.

“Il posto fisso è monotono, il lavoro non è un diritto, chi non si è ancora laureato a 27 anni è uno sfigato e gli studenti universitari fuoricorso sono un costo sociale e, se lavorano, dovrebbero scegliere il part-time”. Sono alcune “perle di saggezza” elargite negli ultimi tempi all’Italia da salvare, ma il lavoro, quello vero, quello che dà dignità, sancito dall’articolo 1 della Costituzione italiana, è in via di estinzione.
C’è tutto questo in Trovalavoro, un lavoro per trovare lavoro: drammatica ricerca fra gli annunci on line (riportati, di proposito, con una serie di raccapriccianti e/orrori di grammatica e di ortografia), compiuta per mesi da una donna disoccupata.

Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 18, nel Ridotto del teatro, da un incontro-dibattito sul tema “Lavoro: crisi e prospettive”, a cui interverranno rappresentanti della società civile, delle parti sociali e delle istituzioni. Parteciperanno: Roberta Tardani (vice sindaco del Comune di Orvieto), Lucia Rossi (CGIL Umbria, segr. reg. Dipartimento economico settori produttivi e politiche industriali), Andrea Massino (Presidente Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”), Nella Condorelli (giornalista, presidente Commissione Diritti e Pari Opportunità Ass. Stampa Romana), Fabrizio Caccavello (IWA, Associazione Internazionale per la Professionalità nel web). A condurre sarà Laura Ricci, direttora di Orvietonews.it.

Con questo evento, che si fregia del patrocinio del Centro per le Pari Opportunità della Regione Umbria, l’Associazione Lettori Portatili, nel perseguimento dei propri scopi, vuole cogliere l’occasione della Festa del Lavoro per dare il proprio contributo a tenere alta l’attenzione sul problema del lavoro, che oggi tocca drammaticamente fasce sempre più ampie della popolazione.

Per chi lo desidera e vuole condividere opinioni, buoni sapori e buona compagnia, l’iniziativa prevede anche un aperitivo tra l’incontro e lo spettacolo e, dopo lo spettacolo, una degustazione.

Dibattito: ingresso libero
Spettacolo euro 10 (ridotto euro7)

Aperitivo ore 20.30 euro 4
Degustazione dopo lo spettacolo euro 8
Prenotazioni (obbligatorie) al n. 0763.340493

Per informazioni:
www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>
biglietteria@teatromancinelli.it
tel. 0763340493

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*