SPOLETO, MOSTRA MUSEO ARCHEOLOGICO “I PICCOLI PRINCIPI DI SPOLETO”

I Piccoli Principi di Spoleto
I Piccoli Principi di Spoleto
I Piccoli Principi di Spoleto

(umbriajournal.com) SPOLETO – La Soprintendenza Archeologica dell’Umbria sta organizzando presso il  Museo Archeologico di Spoleto una mostra dal titolo “I Piccoli Principi Di Spoleto. Sepolture infantili dalla necropoli di
Piazza d’Armi”.

Verranno esposti i materiali appena restaurati provenienti da alcune tombe infantili rinvenute negli ultimi anni nell’area di Piazza d’Armi, che costituiscono un’eccezione nel quadro dei popoli Umbri e Italici del VII-VI sec. a.C., perché contengono armi, in genere riservate agli adulti guerrieri. Non sappiamo se esse fossero usate ed indossate in vita o se fossero prodotte esclusivamente per la sepoltura, ma sicuramente rappresentano un caso unico e straordinario nel quadro dei popoli preromani.

La mostra verrà inaugurata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, preceduta da una piccola conferenza illustrativa della dott.ssa M. Laura Manca, funzionario Archeologo per il territorio di Spoleto, e degli archeologi che hanno collaborato allo scavo e all’esposizione. L’ inaugurazione si svolgerà sabato 28 settembre 2013 alle ore 10.00 presso i locali del Museo Archeologico Nazionale di Spoleto (via S. Agata).

 

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*