Solomeo, venticinque appuntamenti tra musica, prosa e danza

Solomeo, venticinque appuntamenti tra musica, prosa e danza
Solomeo, venticinque appuntamenti tra musica, prosa e danza

Solomeo, venticinque appuntamenti tra musica, prosa e danza
Venticinque appuntamenti tra musica, prosa e danza a partire dal prossimo 11 ottobre 2015 e fino al 14 maggio 2016. E’ la stagione artistica 2015 2016 del Teatro Cucinelli di Solomeo di Corciano, alle porte di Perugia. il ricco cartellone è stato presentato questa mattina dal direttore del Teatro Stabile dell’Umbria, Franco Ruggieri. Con lui il maestro Fausto Ciofini per la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli. «Quello del Cucinelli – ha detto il direttore – è un ruolo sempre più importante nell’universo del Teatro Stabile dell’Umbria.

Una stagione di pezzi unici – spiega – che vuole essere un punto di riferimento, non solo regionale, ma anche nazionale, con una presenza di protagonisti della scena internazionale che è unica nel suo genere».

E’ lo stesso Franco Ruggieri a parlarci del programma.

“Il 3 ottobre nella chiesa di San Bartolomeo, il Coro Canticum Novum eseguirà l’opera Misa Criolla del composito re argentino Ariel Ramirez.

L’11 ottobre è in programma Gold – ha detto Ruggieri. Accanto al programma del teatro Cucinelli, la Fondazione propone una stagione concertistica di musica sacra nella chiesa in piazza dove è stato restaurato l’antico organo: 6 concerti da ottobre a maggio dove i Christams Carol del 27 dicembre rappresentano il momento clou.

Ma c’è anche lo spazio per il sociale – ha aggiunto il direttore – quest’anno sul palcoscenico del Cucinelli salirà la compagnia di San Petrignano con lo spettacolo Francesco Povero.

E poi ancora Mi chiamo forse, Alì liberamente ispirata a una profezia di Pier Paolo Pasolini. Ma c’è anche la danza, Double Points: Verdi, coreografie di Ennio Greco e Pieter Scholten dell’Ick Amsterdam in omaggio a tre eroine verdiane: Violetta, Desdemona e Giovanna d’Arco. Chiusura in bellezza, il 19 e 20 maggio, con il Battlefield di Peter Brook.

Per saperne di più sarà possibile consultare i siti del Teatro Stabile e della Fondazione Cucinelli.

Solomeo

[AFG_gallery id=’28’]
Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*