ScheggiAcustica torna in centro, ecco i Luoghi da Ascoltare 2014

L'Orchestra Sinfonica Giovane del Master Class e La Scuola di CaUna novità e due immancabili conferme sono tra i “Luoghi da Ascoltare” di ScheggiAcustica 2014. Dopo il rockeggiante 2012 e un più delicato e “profondo” 2013, la quinta edizione del festival umbro si annuncia tra le più variegate e internazionali tornando completamente nelle location del territorio di Scheggia e Pascelupo dal 28 al 31 agosto.

Insieme a Fondazione Cassa di Risparmio, Provincia e Camera di Commercio di Perugia, Regione Umbria e Gal Alta Umbria, il Comune ha confermato la volontà di affiancare uno degli eventi più attenti alle peculiarità del Parco del Monte Cucco, quest’anno riportando “al centro” di festival e musica proprio il centro storico di Scheggia, che mancava dalla rassegna dal 2010, quando i romani Alan Soul (il papà della cantante Giorgia) e gli Alanselzer furono protagonisti di una serata a tutto soul, jazz e rock-blues.

Proprio rispettando la tipologia, l’acustica e l’usuale modo di vivere della location, fattore imprescindibile per il dna di ScheggiAcustica, alla serata in centro sarà abbinato un evento musicale dove ritmo e popolarità la faranno da padrone.

Le due conferme restano legate a una scelta più “esclusiva” mantenendo in programma due scenari unici dove, esaltando le rispettive qualità, di nuovo si fonderanno musica, pubblico e luoghi stessi con alcune sorprese europee.

Non poteva mancare il gioiello di acustica per eccellenza, quella Badia di Sitria immersa nel verde del Parco a pochi chilometri da Scheggia che per il festival negli scorsi anni ha ospitato cori, lirica, musica classica e artisti come Nada, Fausto Mesolella, Nathalie, Lele Battista e, lo scorso anno, l’arpa di Ester Pavlic.

Proseguendo verso Pascelupo, si arriva all’imponente Eremo di Sant’Emiliano, altro scenario tutto da scoprire nella natura proprio al confine con le Marche dove ScheggiAcustica ha già esaltato la musica di Chiarastella, dei Tango Spleen e di giovani artisti umbri e la funambolica fisarmonica di Nadio Marenco. Il programma completo di ScheggiAcustica 2014 è in fase di definizione e sarà ufficializzato nei prossimi giorni.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*