Robert Glasper e Cassandra Wilson al Santa Giuliana

da Ruggero Fornari
La serata di ieri ha avuto come protagonisti Robert Glasper, che dopo anni di tournée con gli Experiment torna con successo alla formula del trio acustico, e Cassandra Wilson, che celebra invece i cento anni dalla nascita di Billie Holiday.
Robert Glasper è sicuramente uno dei pianisti più originali ad essere emersi negli ultimi anni, ma è in realtà la sintesi perfetta di un vasto movimento di musicisti che già da diversi anni propugnava la fusione tra jazz e hip hop. Il suo ultimo lavoro “Covered” consiste in una serie di reinterpretazioni (come suggerisce il titolo) di brani non originali, tratti da un repertorio variegato. Glasper apre le danze con “Sign ‘O’ The Times” di Prince e prosegue con “So Beautiful” di Musiq Soulchild, ma nel set c’è anche spazio per i Radiohead come per “Body and Soul” e “Stella By Starlight”, meravigliosamente riarmonizzata. Vicente Archer (al basso) e Damion Reid (batteria) lo accompagnano ormai da quindici anni, pertanto non manca una grande intesa di gruppo.

Cassandra Wilson ha invece scelto una formazione più ampia, caratterizzata da sonorità tipiche del blues rurale: chitarra slide e violino hanno un forte impatto sugli arrangiamenti. Al piano e al Fender Rhodes spicca Jon Cowherd, pianista della Brian Blade Fellowship. C’è spazio per i grandi classici di Lady Day, “Don’t Explain”, “Crazy He Calls Me”, “All Of Me” e “These Foolish Things”, dove la Wilson fa sfoggio della sua grande padronanza del registro grave; la sua voce è scura e profonda. Il brano che più di tutti viene stravolto è “Good Morning Hearthache”, che si distingue per un’introduzione rumoristica e per il riff quasi hard rock che accompagna la melodia; vanno menzionate le interessanti soluzioni sonore del chitarrista canadese Kevin Breit e del violinista Charles Burnham.

Una serata, quella del Santa Giuliana, varia e ricca di suggestioni che ci ha regalato altissimi momenti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*