Risate&Risotti, serata speciale nella Tenuta di Corbara

BANNERFixPenultimo appuntamento in Umbria per il tour comico-gastronomico Risate&Risotti. Venerdì 28  la situation comedy culinaria sarà ospite al ristorante Il Caio della Tenuta di Corbara, sulle rive del lago a pochi chilometri da Orvieto.

L’evento, alla sua settima edizione, propone serate Doc in cui il riso è protagonista in ogni sua accezione. Chef di rilievo nazionale e affermati protagonisti dello spettacolo si alternano sulla scena, per consacrare al re dei cereali serate originali in cui il gusto per la buona tavola e per il sano divertimento formano un fortunato sodalizio.

Per la serata di venerdì, sarà ospite Antonio Villani, sous chef del rinomato ristorante San Pietro di Positano che, insieme alla cuoca della tenuta Maria Annunziata Fortinelli, proporrà uno stuzzicante menu: soufflé di riso e zucchine con crema al tartufo e petali di grana. Seguiranno riso Carnaroli al vino bianco della Tenuta con crema di radicchio e speck croccante e pappardelle al ragù d’anatra al profumo di rosmarino. Per la pietanza, filetto di maiale tartufato accompagnato da riso Venere alle verdure e cipolline caramellate all’aceto di mele. Dessert in tema: torta di riso e ricotta accompagnata da crema calda al limone. Il tutto accompagnato da una attenta selezione di vini della cantina di Corbara.

Tra una portata e l’altra, la trascinante comicità partenopea di Carmine Faraco, mattatore del palcoscenico nei panni di dissacrante castigatore della musica leggera nazionale, messa a confronto con i grandi protagonisti del rock oltremanica, come i britannici Genesis, Pink Floyd e Deep Purple.

Sponsor d’eccezione della serata la Banca Mediolanum, con le Family Banker di Orvieto e Todi.

Domenica 30 lo spettacolo comico-gastronomico si trasferisce a Montepulciano, per l’ultimo evento prima dell’attesissimo gran finale, programmato per il 5 aprile all’Altarocca Wine Resort di Rocca Ripesena di Orvieto.

Durante quest’ultima serata, che chiude la VII edizione di Risate&Risotti, ci sarà la premiazione del food blogger vincitore del contest Rice Blogger 2014, intitolato alla memoria dello chef Giuseppina Carboni.

Una qualificata commissione di cuochi e giornalisti giudicherà i piatti di cinque blogger, che si stanno contendendo in rete l’ingresso alle ambite finali presentando ricette rigorosamente a base di riso (http://ricecontest.blogspot.it).

La gara “blogastronomica” è alla sua III edizione. Nata da un’idea di Luca Puzzuoli, direttore del Palazzo del Gusto di Orvieto (sede dell’enoteca regionale dell’Umbria), si avvale della collaborazione di Velia De Angelis, protagonista del programma televisivo “Chef per un giorno”, ed è sponsorizzata dalla linea HD Hotpoint di Ariston, leader nel settore degli elettrodomestici.

Professionisti della cucina e mattatori del palcoscenico restano comunque gli indiscussi protagonisti della serata conclusiva della kermesse. In cucina, gli chef ospiti Maria De La Paz e Riccardo Facchini elaboreranno insieme ai cuochi dell’Altarocca Wine Resort un originale menu, creato per esaltare eccellenze gastronomiche come lo zafferano di Ficulle e la pancetta di Cinta.

Lo spettacolo di cabaret è affidato alle battute e alla satira dei Sequestrattori e di Gianluca Giugliarelli, apprezzati non soltanto dal pubblico di “Zelig Off” per l’attualità di una coinvolgente verve comica, mai inquinata da cadute di stile.

Info e prenotazioni per la serata del 28 marzo alla Tenuta di Corbara allo 0763.304025 o 0763.304003 cell. 370.1083539

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*