PRO PONTE, SANDRO ALLEGRINI PRESENTA “DIVAGAZIONI PERUGINE”

sandro allegriniSecondo “Appuntamento con l’autore” nella sede della Pro Ponte a Ponte San Giovanni. Sabato 22 marzo alle 18 Sandro Allegrini, ideatore e presidente dell’Accademia del Donca, presenterà  la sua più recente produzione, il libro “Divagazioni Perugine” (Morlacchi Editore) nato dal successo dei primi quattro volumi dei “Frammenti di lingua perugina” con dizionario di lemmi ed espressioni idiomatiche, giunte ormai a superare il numero di 10 mila.

“Frammenti” che crescono con cadenza quasi quotidiana con il contatto diretto con la gente o con le simpatiche segnalazioni in arrivo giorno per giorno alla posta elettronica di Allegrini o alla redazione della fortunata rubrica domenicale “L’angolo del Donca”, pubblicata  su un quotidiano umbro.

Gli appuntamenti settimanali del Donca o le altre iniziative che vedono la partecipazione del “Trio del Donca” o di altri attori e autori dialettali richiamano sempre tanto pubblico di ogni età a significare l’esigenza di ritrovare nel dialetto le antiche verità della campagna o del popolo dei rioni, quella “…diffusa esigenza di rivendicare l’orgoglio della nostra storia, come prezioso e insostituibile scrigno di valori”, come scrive Allegrini nella prefazione del suo libro: oltre 600 pagine su cui sono distribuite 500 schede o meglio “divagazioni in perugino”.

L’appuntamento è per le ore 18.00 di sabato 22 marzo alla  Pro Ponte, in via Tramontani, 5 – traversa via dei Loggi – a Ponte San Giovanni.

Al termine della presentazione la Pro Ponte offre a tutti i convenuti un aperitivo.  Per la migliore organizzazione dell’evento è gradita la prenotazione: info@proponte.it – tel. 370.1081841   o Gino Goti 338.2598727

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*