PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “I BORGHI” A TODI

TODI2(UJ.com3.0) TODI – Fino al 22 aprile è possibile fare domanda per accedere ai corsi gratuiti, finanziati dalla Provincia di Perugia, che avranno sede a Marsciano, Massa Martana e Todi realizzati da Ecipa nell’ambito del progetto “I BORGHI” per gli adulti residenti nel territorio provinciale. Il Progetto verrà è stato presentato questa mattina (mercoledì 17 aprile alle ore 11.30) presso la Sala della Giunta del Palazzo Comunale di Todi.

Il progetto “I BORGHI” rientra tra le azioni finanziate Provincia di Perugia affinché la cittadinanza possa avere accesso a corsi gratuiti per il rafforzamento delle competenze di base e trasversali, necessarie in ogni contesto economico e sociale, per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione. Si tratta delle cosiddette “competenze chiave per l’apprendimento permanente”, raccomandate dal Consiglio e dal Parlamento Europeo.

All’iniziativa sono intervenuti il Sindaco di Todi, Carlo Rossini, il Sindaco di Massa Martana, Maria Pia Bruscolotti, l’Assessore alla Formazione Professionale del Comune di Marsciano, Valentina Bonomi. Le Amministrazioni Comunali partner di progetto svolgono, infatti, un ruolo fondamentale nella realizzazione delle iniziative formative.

All’iniziativa sono intervenuti inoltre, il Dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro, Formazione e Istruzione della Provincia di Perugia, Michele Fiscella e, per Ecipa Umbria, il Coordinatore e il Progettista dell’iniziativa “I BORGHI”, Adriana Chiacchella e Marina Gasparri.

Dopo la precisa presentazione dei corsi da parte di Marina Gasparri di Ecipa Umbria, Michele Fiscella, del servizio Lavoro e Formazione della Provincia ha spiegato che quest’anno si è puntato a estendere la copertura territoriale rispetto agli anni passati e che in totale nell’intervento 2 sono stati finanziati 90 progetti per 8 milioni di euro e 20mila persone coinvolte. Il sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti ha sottolineato l’importanza della continuità con i precedenti progetti di formazione avviati tra l’altro quando lei era assessore provinciale. «Quella offerta è una grande opportunità – ha dichiarato l’assessore del Comune di Marsciano Valentina Bonomi – un modo per vivere questo momento di crisi non come una stasi ma come un’occasione per riqualificarsi”. “Il fatto che tre Comuni siano coinvolti – ha aggiunto il sindaco di Todi Carlo Rossini – testimonia che questo territorio continua a integrarsi e camminare insieme. “I borghi” è un’importante occasione per gli adulti che oggi sono molto più vulnerabili e spesso costretti e riprogrammare la propria vita e un modo per fronteggiare una situazione già critica che è bene non diventi emergenziale”.

I corsi, rivolti a coloro che hanno un’età compresa tra i 25 ed i 64 anni, sono finalizzati a soddisfare i fabbisogni di “competenze – chiave” delle persone, in qualità di cittadini e lavoratori, nelle aree della comunicazione, delle lingue straniere, dell’utilizzo dei mezzi informatici, in quelle sociale e civica, dell’iniziativa personale e dell’imprenditorialità, della cultura e dell’espressione artistica.

I corsi, di 40 e 60 ore, prenderanno il via a partire dal mese di Maggio.

Eccone, già sintetizzate nel nome, la tipologia formativa e la finalità: Laboratorio di genitorialità; Corsi di lingua inglese e francese; Informatica per il lavoro (office automation); Lezioni di economia; Creare un’impresa: dall’idea ai fatti; Didattica del territorio.

Nozioni e competenze, quindi, spendibili in ambito lavorativo, ma anche per accrescere la propria consapevolezza civica e cultura generale o stimolare le proprie passioni personali.

Per informazioni ci si può rivolgere a Ecipa Umbria, al Centro Direzionale Quattrotorri di Ellera – Perugia (telefono 075.5173143) oppure consultare il sito www.ecipaumbria.it, dove sono pubblicati i singoli bandi.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*