Presentata l’attività artistica 2015/2016 dei tre teatri del Borgo Bello

BorgoBelloMercoledì 21 ottobre il Teatro Franco Bicini ha ospitato la conferenza stampa di presentazione dell’attività artistica 2015-2016 dei tre teatri del Borgo Bello: il Teatro Franco Bicini, il Teatro di Figura (Tieffeu) e il Teatro di Sacco.

L’incontro, introdotto dall’Associazione BorgoBello, è stato l’occasione per presentare, congiuntamente, l’attività 2015-2016 di ogni soggetto gestore del proprio spazio teatrale, in modo tale da rendere organica l’offerta culturale destinata alla città, in questo borgo straordinariamente vivo. Una decisione, questa, presa in considerazione dell’eccezionalità delle tre realtà artistiche, che arricchiscono il centro storico perugino grazie alla diverse modalità di rappresentazione e organizzazione della propria creatività.

Il TEATRO BICINI, gestito dall’Associazione Canguasto, rappresenta una tradizione teatrale consolidata e costituisce un importante punto di riferimento per il pubblico cittadino e regionale. Fedele a un approccio artistico legato alla cultura locale (attraverso il dialetto e non solo), ma anche aperto ad altri panorami ed orizzonti, il Bicini proporrà una programmazione variegata ed intensa: due saranno i lavori tratti dal repertorio dello stesso Franco Bicini (compianto co-fondatore dell’Associazione Canguasto a cui il nuovo teatro è stato dedicato), a cui saranno affiancate alcune realtà teatrali tra le migliori in Umbria.

Si spazia dunque da Cechov al Teatro Canzone, dalle pulcinellate napoletane al giallo interattivo, dalla commedia di costume alla intensa, drammatica ed affascinante vita di Eleonora Duse. Ecco poi la comicità e la brillantezza di Corrado Petrucco e il meta teatro di Lillo e Greg, il tragico e grottesco de “L’umile amore” di Baffetti-Lisetto-Rotella e l’umanissima pièce neorealista di Gianni Clementi, autore contemporaneo romano tra i più interessanti e rappresentati del momento, e la follia erotica de “La casa di Bernarda Alba” di Garcia Lorca. Questo il programma dei fine settimana fino alla fine di aprile 2016, ma viste le richieste non mancheranno di sicuro fuori programma di grande qualità tra musica e prosa.

La stagione del Teatro Bicini in breve

Oltre alla Compagnia del Canguasto, presente nel cartellone con quattro sue produzioni, abbiamo, in ordine di tempo:

Microteatro Terra Marique – Breakfast Club Teatro

Teatro Canzone – Compagnia Fiorucci – Pecorari

Compagnia Trasimeno Teatro

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*