PRESENTATA LA II EDIZIONE DI “BIRRA SHOW”, DALL’ 8 AL 10 NOVEMBRE

Da sx Giancarlo Picchiarelli, Mirko Ceci, Marco Vinicio Guasticchi, Elena Cantarini, Roberto Bertini
Da sx Giuseppe Perretti, Nicola Pinchi, Andrea Castellani, Roberto Bertini
Da sx Giuseppe Perretti, Nicola Pinchi, Andrea Castellani, Roberto Bertini

(umbriajournal.com) – by Avi News PERUGIA – È stato svelato a Perugia il programma della seconda edizione di “Birra Show”, il “Villaggio del gusto e della birra artigianale e di qualità”, che si terrà per tre giorni, da venerdì 8 a domenica 10 novembre, al centro fieristico di Umbria Fiere a Bastia Umbra. Circa 10.000 metri quadrati dedicati ad oltre 300 tipi di birra, con 40 espositori provenienti da Italia ed Europa e 100 marchi rappresentati, sono i numeri dell’edizione 2013 dell’evento dedicato alla bevanda artigianale di qualità che si potrà assaggiare, oltre che acquistare, insieme a taglieri di prodotti tipici e pizze realizzate sul momento, musica, sport, giochi e tanti ospiti. Il cartellone dell’evento è stato presentato martedì 29 ottobre, nella sala Fiume di palazzo Donini, da Andrea Castellani, organizzatore della manifestazione, e Nicola Pinchi, responsabile della promozione di “Birra Show” sui social network. Tra i presenti anche Roberto Bertini, assessore all’agricoltura e al turismo della Provincia di Perugia, e Giuseppe Perretti, responsabile scientifico del Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra (Cerb) dell’Università degli Studi di Perugia. “Un evento – ha spiegato Andrea Castellani – che si distingue dal tradizionale modello fieristico, perché riprende il format americano di fiera-spettacolo, con espositori, da una parte, e intrattenimento, dall’altra”.

La tre giorni entrerà nel vivo venerdì 8 novembre, alle 22, quando Mauro Casciari, noto personaggio della trasmissione televisiva “Le Iene”, presenterà l’“Italian bike week” in compagnia delle Miss Pin-up. “Si tratta di un evento sportivo che porteremo in Umbria dal 30 maggio al 2 giugno 2014”, ha sottolineato ancora una volta Andrea Castellani. Uno degli eventi di punta della fiera, che l’anno scorso ha fatto registrare circa 4.000 presenze, è la “Notte bionda della birra” di sabato sera, dalle 21, in compagnia quest’anno di Angelo Duro delle “Iene” (alias “Nuccio vip” o “Mariano il rapper”). Per rimanere in tema di personaggi famosi, domenica 9, alle 17, sarà la volta di Alessio Sakara, atleta italiano di arti marziali miste, che parlerà di sé ai fan. “Birra show” darà la possibilità di approfondire la conoscenza di una delle bevande alcoliche più antiche del mondo, grazie agli incontri e alle dimostrazioni dei Mastri birrai nello stand della Regione Umbria, ma anche con le spiegazioni e le curiosità che i migliori birrifici artigianali sapranno offrire al pubblico. Nello stesso tempo ci si potrà divertire con i tanti eventi collaterali in programma, tra cui “Birra pong”, “Beer soccer”, “Arrampicata birraia”, e il Torneo “Las Vegas” di freccette, l’ultimo giorno. Durante la fiera, infine, ci saranno aperitivi, venerdì e sabato alle 19, in compagnia rispettivamente del duo “Tutto alla brasiliana” e di “Max Radio Energy”, ma anche concerti, venerdì alle 21, con i “Tragical sentimental song” (della trasmissione televisiva “Zelig”), e dj set, tutti i giorni dalle 23.

“L’Umbria è terra di birra – ha detto Giuseppe Perretti – e in questo ambito il Cerb collabora con le aziende presenti all’evento, con le quali si è parlato anche di nuove ricette o impianti innovativi per la produzione della famosa bevanda”. “Un evento particolare – ha concluso l’assessore Bertini – che non cade nella mediocrità e si inserisce a pieno nell’‘Umbria degli eventi’, toccando vari aspetti. Tra questi l’espansione del mercato della birra artigianale, che anche in Umbria è fiorente, con la presenza di diverse realtà guidate soprattutto da giovani”.

 

Maria Galeone

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*