PONTE SAN GIOVANNI: AL VIA LA “SETTIMANA PONTEGGIANA”

settimana_ponteggiana_1(UJ.com 3.0) PERUGIA – Ponte San Giovanni si prepara a rivivere, come da tradizione, la celebre festa paesana della “Settimana Ponteggiana”.
Buona cucina, cultura, divertimento e tradizioni
: sono questi gli ingredienti che, ormai da anni, caratterizzano la settimana di festa capace, ad ogni edizione, di vestire nuove atmosfere grazie alla ricca scaletta di eventi in programma. Tra le novità di quest’anno, la Consulta dei Rioni e delle Associazioni, organizzatrice dell’evento, ha voluto dare maggiore spazio, a differenza della scorsa edizione, al ballo del liscio ed alla musica da ascolto. Per l’occasione, inoltre, sarà allestito anche un secondo palco che, gestito dalla Pro Loco “I Molini”, darà vita all’esibizione di diverse scuole di ballo ed il consueto défilé che darà modo di ammirare le ultime novità nel campo della moda maschile, femminile, dei bambini e degli sposi.
Dal punto di vista gastronomico
, la Consulta, nel rispetto del regolamento comunale per la somministrazione di alimenti e bevande in occasione di sagre, proporrà un menù ridotto nel numero dei piatti per portata, caratterizzato dall’uso di prodotti tipici provinciali, tra i quali, su tutti, il celebre tartufo umbro. Secondo gli organizzatori, particolare attenzione sarà rivolta all’ecologia e all’ambiente grazie all’uso di stoviglie, bicchieri e posate compostabili destinate alla raccolta differenziata.
Non solo divertimento. Come di consueto, verrà dato ampio spazio alla solidarietà con stand riservati ad A.l.i.ce., Avis, Caritas e Croce Bianca Perugia, peculiarità questa che, dal punto di vista sociale, ha contraddistinto la Settimana Ponteggiana nel corso delle varie edizioni. Non mancheranno inoltre attività ludiche e formative curate dall’Ufficio della Cittadinanza “Tevere” del Comune di Perugia dedicate ai bambini. Sempre dal comitato organizzatore si apprende infine che verranno predisposti momenti riservati esclusivamente alla cultura come, ad esempio, una mostra fotografica e di pittura e due presentazioni di libri (il 24 agosto “I tribbli dle sorelle Paccola” di Anna Maria Ortica ed il 31 agosto “Due penne in tavola” di Loretta Cellini e Annunziata Romani).

“La Consulta ci tiene a ringraziare il Comune di Perugia, gli sponsor che, pur vivendo momenti non facili- ha dichiarato il presidente Gregorio Spoletini – hanno voluto sostenere con il loro contributo la realizzazione della Settimana Ponteggiana e tutti i volontari che si adoperano per la riuscita della festa. Vogliamo estendere a più persone possibile l’invito per l’appuntamento di apertura dei festeggiamenti che è atteso per venerdì 22 agosto, alle ore 18, con la tradizionale sfilata per le vie del paese delle associazioni iscritte alla Consulta accompagnate dalla Casabei Street Band”.

A dimostrazione del grande impegno profuso nella predisposizione dell’evento, il comitato organizzativo, attraverso una annotazione di servizio fa sapere che, in caso di maltempo, il servizio ristorante funzionerà ugualmente all’interno del C.V.A.

Print Friendly, PDF & Email

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*